“Più parcheggi in via delle Valli, ad Aprilia, a servizio dei pendolari”. La richiesta del comitato al Commissario Prefettizio.

“Più parcheggi in via delle Valli, ad Aprilia, a servizio dei pendolari”. La richiesta al Commissario Prefettizio del Comune e al settore Lavori Pubblici, è stata avanzata oggi dal comitato di Quartie...

A cura di Redazione
16 aprile 2025 13:04
“Più parcheggi in via delle Valli, ad Aprilia, a servizio dei pendolari”. La richiesta del comitato al Commissario Prefettizio. -
Condividi

“Più parcheggi in via delle Valli, ad Aprilia, a servizio dei pendolari”. La richiesta al Commissario Prefettizio del Comune e al settore Lavori Pubblici, è stata avanzata oggi dal comitato di Quartiere Primavera (Quartiere Poggio Valli Vallelata). Il presidente, Roberto Antonio Sicuro, chiede al Commissario di valutare la proposta - ritenuta fattibile - di far realizzare ulteriori parcheggi a servizio dei lavoratori e degli studenti che quotidianamente utilizzano la linea ferroviaria Roma-Nettuno. “I nuovi stalli per la sosta (si parla di 50/60 parcheggi per auto) - secondo il Comitato - potrebbero trovare allocazione in via delle Valli, nel tratto tra via della Valletta e l’accesso al sottopasso ferroviario”.

La lettera del Comitato depositata in Comune:

OGGETTO: Richiesta di realizzazione di parcheggi in via delle Valli a servizio della stazione ferroviaria di Aprilia.

Il Comitato del Quartiere Primavera, (Quartiere Poggio Valli Vallelata), dopo aver promosso ed ottenuto nel 2015 la realizzazione del sottopasso ferroviario che consente l’accesso alla stazione ferroviaria di Aprilia da via delle Valli; dopo aver promosso ed ottenuto nel 2021 la realizzazione di parcheggi auto sul vialone dell’Italcarni (via delle Valli) a servizio dei residenti e di tutti i cittadini che lavorano o studiano utilizzando la FL8 Roma Nettuno; in considerazione che entrambe le iniziative hanno avuto il più ampio successo; in considerazione che gli stalli disponibili in via delle Valli sono utilizzati quotidianamente per intero;

Con la presente chiede che il Commissario prefettizio esamini e provveda a far realizzare ulteriori parcheggi a servizio dei lavoratori e studenti che giornalmente utilizzano il trasporto ferroviario della linea FL8 di Aprilia.

I nuovi stalli per la sosta possono trovare allocazione in via delle Valli nel tratto tra via della Valletta e l’accesso al sottopasso ferroviario. Prudenzialmente, nello spazio indicato da questo Comitato di Quartiere c’è la possibilità di ottenere dai 50 ai 60 parcheggi per auto.

Certi che quanto proposto sia meritevole di attenta considerazione in quanto diretto a favorire la mobilità con i mezzi pubblici, decongestionare il piazzale antistante la stazione ferroviaria di Aprilia ed aiutare studenti e lavoratori, questo C.d.Q porge i suoi più cordiali saluti”.

Segui Radio Studio 93