Primo Maggio di Roma, sul palco i Litfiba nella storica formazione

I primi artisti annunciati che calcheranno il palco di San Giovanni in Laterano sono i LITFIBA, nella storica formazione degli anni ’80 con Piero Pelù, Ghigo Renzulli, Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo.

13 aprile 2026 11:52
Primo Maggio di Roma, sul palco i Litfiba nella storica formazione -
Condividi

Tornano ad accendersi i riflettori sul Concerto del Primo Maggio di Roma. L’edizione 2026, promossa da CGIL, CISL e UIL e organizzata da iCompany, sarà dedicata al tema “LAVORO DIGNITOSO: contrattazione, nuove tutele e nuovi diritti per l’Italia che cambia nell’era dell’intelligenza artificiale”.

I primi artisti annunciati che calcheranno il palco di San Giovanni in Laterano sono i LITFIBA, nella storica formazione degli anni ’80 con Piero Pelù, Ghigo Renzulli, Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo.

Questo ritorno sul palco nasce per celebrare i quarant’anni di “17 Re (1986), disco che ha segnato una svolta epocale nel rock italiano e consacrato la band fiorentina a livello nazionale ed europeo. È il secondo episodio della Trilogia delle vittime del potere, insieme a “Desaparecido” e “Litfiba 3”. Il concerto del Primo Maggio sarà un assaggio in anteprima del tour “Quarant’anni di 17 Re” che toccherà alcune delle più importanti città e festival italiani in un calendario che attraverserà esclusivamente l’estate 2026 riportando dal vivo le emozioni, la potenza, l’energia e la poesia visionaria di quegli anni ’80.

Anche quest’anno il Concertone mette al centro le performance, rigorosamente live, come strumento di racconto, rappresentando una festa e un momento di riflessione per immaginare il domani attraverso le voci di chi, con la propria musica, lo sta già costruendo. Il domani è ancora nostro è infatti il focus scelto dalla direzione artistica guidata da Massimo Bonelli per dare voce alla contemporaneità attraverso la musica con un cast ampio e trasversale, capace di rappresentare sensibilità e percorsi artistici differenti, mettendo insieme nomi affermati e nuove voci della scena musicale italiana che guardano a un futuro pieno di possibilità.

Un mosaico sonoro e generazionale che il Primo Maggio di Roma, anno dopo anno, interpreta con un’identità riconoscibile e coerente, valorizzando la qualità delle proposte, l’attenzione ai linguaggi del presente e la capacità di intercettare i temi più urgenti della società contemporanea.

L’evento sarà come sempre a libero accesso e sarà trasmesso in diretta su Rai 3 e in onda su RaiPlay e Rai Italia.

È intanto in corso 1MNEXT, il contest dedicato alla ricerca di nuovi artisti, organizzato da iCompany, che ogni anno porta sul palco del Concertone i 3 vincitori. Sono stati annunciati i 12 artisti che passano in finale: BAMBINA, cantautrice di origine calabrese, BIANCAMARE, cantautrice di Erice (Trapani), CAINERO, cantautrice di Terracina (Lazio), CRISTIANA VERARDO, cantautrice pugliese, DAIANA LOU, duo nato a Roma formato da Daiana e Luca, GIOVAMI, cantautore di Santeramo in Colle (Bari), ILARIA KAPPLER, cantautrice di Napoli, GIOVEDÌ, band di Roma, MACADAMIA, band di Roma, MONTEGRO, cantautore di Lanciano (Chieti), TUFO, cantautore di Verbicaro (Cosenza) e VAEVA, band della Brianza.

I 3 vincitori che si esibiranno al Concertone saranno annunciati il 16 aprile.