fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaA Priverno torna il “Palio del Tributo” e le Feste delle Porte.
spot_img

A Priverno torna il “Palio del Tributo” e le Feste delle Porte.

Articolo Pubblicato il :

A Priverno torna il “Palio del Tributo”. Si parte giovedì 1° giugno alle 21.00 con la presentazione del drappo dipinto da Gino di Prospero e con il concerto di musica popolare dei Canusìa. Tornano poi le Feste delle Porte che mancavano da qualche anno. Sabato 3 giugno tocca a Porta Romana, con un programma ricco che si svolgerà nella piazzetta della Stella: si inizia alle 18.30 con l’evento “Tradizioni e Giochi popolari”; seguirà il Corteo Storico di Porta Romana e la presentazione dei cavalieri. Dalle 20.30 degustazioni gastronomiche e lo spettacolo musicale de “I Scincios Blues Band”.

Sabato 3 giugno verrà anche allestito un maxi schermo per seguire la finale della Champion League. Vi saranno stand di artigiani locali ed esposizioni fotografiche e pittoriche. Un lato della Piazza della Stella verrà adibito a laboratorio di Disegno e Pittura per i più piccoli curato dal personale della ludoteca di Priverno coordinato dalla responsabile Angela Tacconi.

Sabato 10 giugno è la volta della Festa di Porta Posterula, mentre il 17 giugno toccherà alla Porta Paolina; a seguire nel calendario il 24 giugno ci sarà la Festa della Porta Campanina. Un’altra novità è prevista per il 29 giugno, giorno della Festa di San Pietro, quando verrà organizzata la Serata Rinascimentale “Taverne di inizio Estate”.

Sabato 1 luglio a partire dalle 20.30 si svolgerà la Fiaccolata in costume d’epoca con l’esibizione degli sbandieratori e la benedizione impartita da Don Giovanni Gallinari. Il 2 Luglio si svolgerà il Corteo Storico e la fatidica Corsa all’anello in Piazza del Comune. A seguire ancora a Piazzale Metabo serata musicale e gastronomica. Torneranno a correre per l’ambito Palio del Tributo dopo diversi anni di assenza i cavalieri di Priverno , novità che porterà al Palio nuova linfa vitale ed energie fresche per l’intera festa. Si sta lavorando anche per riorganizzare il gruppo dei Musici del Palio. Inoltre si realizzeranno, il 20 giugno, presso i Portici Comunali la mostra fotografica “Retrospettiva del Palio” di Carlo Picone e quella pittorica il 27 giugno di Gino Di Prospero.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE