Provvedimenti disciplinari al “Rosselli” di Aprilia: docenti pronti a difendersi nelle aule di giustizia.

Provvedimenti disciplinari al “Rosselli” di Aprilia: i docenti annunciano che si difenderanno nelle aule di giustizia. “I destinatari delle contestazioni di addebito, dei provvedimenti disciplinari da...

A cura di Redazione
17 luglio 2025 12:23
Provvedimenti disciplinari al “Rosselli” di Aprilia: docenti pronti a difendersi nelle aule di giustizia. -
Condividi

Provvedimenti disciplinari al “Rosselli” di Aprilia: i docenti annunciano che si difenderanno nelle aule di giustizia. “I destinatari delle contestazioni di addebito, dei provvedimenti disciplinari da parte della dirigente scolastica, nel frattempo trasferita ad Anzio, e dei trattamenti discriminatori - spiegano in una nota gli insegnanti dell’Istituto di via Carroceto - si sono rivolti ai loro avvocati e preannunciano una serie di ricorsi, il primo dei quali  è già stato proposto  alla sezione di Latina del TAR del Lazio, calendarizzato per il 9 settembre.

“Ma è solo la punta dell’iceberg. - avvisano - Nell’inerzia dell’Ufficio Scolastico Regionale e dell'Ufficio Scolastico Provinciale (come denunciato anche dal sindacato Gilda insegnanti) i docenti si vedono ora costretti a farsi carico delle spese di difesa delle loro ragioni”.

“Si sottolinea - scrivono nella nota i docenti - anche che oltre al danno economico per i Docenti esiste un danno economico per l’Erario ed in senso più ampio per i contribuenti  poiché  impegnare gli uffici giudiziari in questioni che avrebbero potuto essere risolte in sede amministrativa sottrae tempo e  denaro alla risoluzione di  situazioni ben più rilevanti ed urgenti;

per di più l’Avvocatura dello Stato dovrà impegnarsi nella difesa della Dirigente in questione e il Ministero, in caso di condanna, sarà tenuto a pagare le spese processuali e i risarcimenti richiesti dai ricorrenti. Si rivarrà sulla Dirigente o come al solito saranno i cittadini a finanziare con le loro tasse le inefficienze della macchina amministrativa?”.

Segui Radio Studio 93