Questo sabato nella Capitale la prima edizione del “Roma Ukulele Festival 2025”.
Roma apre le porte al suono brillante ed inclusivo dell’ukulele con la prima edizione del “Roma Ukulele Festival 2025”, che si terrà sabato 6 dicembre presso l’Hotel dei Congressi. Una giornata di mus...
Roma apre le porte al suono brillante ed inclusivo dell’ukulele con la prima edizione del “Roma Ukulele Festival 2025”, che si terrà sabato 6 dicembre presso l’Hotel dei Congressi. Una giornata di musica, incontri e workshop per tutti i livelli, in un evento che unisce artisti internazionali, appassionati e curiosi in un’unica, grande festa musicale. Il festival è organizzato dall’Associazione “Roma in Fabula”.
Ospiti e programma
Sul palco del festival si esibiranno artisti di rilievo della scena ukulelistica internazionale e italiana:
Peter Moss (UK) – virtuoso dell’ukulele e ambasciatore mondiale dello strumento;
Adriano Bono (ITA) – musicista e performer eclettico, già fondatore del Reggae Circus;
Orchestra Ukulele Italiana (ITA) – ensemble che riunisce suonatori da tutta Italia;
Alessandra Scaraggi (ITA) – voce raffinata e tra le protagoniste del panorama italiano.
Un evento per la città e per il turismo culturale
Il ROMA UKULELE FESTIVAL 2025 è un progetto promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU per i grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR – Misura M1C3, Investimento 4.3 “Caput Mundi” – ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
Quando: 6 dicembre 2025
Dove: Hotel dei Congressi, Viale Shakespeare, 29 – Roma
Ingresso: libero fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria
La pagina Facebook dell’evento:
https://www.facebook.com/romaukulelefestival
Il programma e le info per raggiungere il festival sono disponibili tramite il QR code sulla locandina o tramite il sito https://www.ukusinfabula.it/roma-ukulele-festival-2025/.
La manifestazione inizierà alle 13:30 con l'accoglienza e i saluti. Dalle 14:00 si terrà l'evento "Porta il tuo ukulele e suona con noi", una Jam session e Ukulele Circle per rompere il ghiaccio.
Il pomeriggio sarà dedicato ai workshop: alle 15:30 si terrà "Ukulele per principianti" a cura di Alessandra Scaraggi, seguito alle 16:30 da "Uke and sing" curato da Peter Moss. Dalle 17:30, il palco sarà a disposizione di chiunque voglia esibirsi con l'"Ukulele Open Mic", per il quale è richiesta la prenotazione anticipata. Alle 19:30 è prevista una pausa cena. I concerti serali inizieranno alle 20:30 con l'Orchestra Italiana Ukulele. Le esibizioni proseguiranno alle 21:15 con Adriano Buono , e si concluderanno alle 22:00 con la performance di Peter Moss.
Il ROMA UKULELE FESTIVAL 2025 è un progetto promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU per i grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR – Misura M1C3, Investimento 4.3 “Caput Mundi” - ed è realizzato in collaborazione con SIAE.