Ranucci: "Usata una bomba artigianale con polvere da sparo compressa"

Una bomba artigianale con polvere da sparo compressa. E’ quanto emerge dai primi rilievi effettuati dai pm della Dda dopo l’esplosione di un ordigno davanti casa - a  Pomezia - del giornalista di Repo...

A cura di Redazione
17 ottobre 2025 14:40
Ranucci: "Usata una bomba artigianale con polvere da sparo compressa" -
Condividi

Una bomba artigianale con polvere da sparo compressa. E’ quanto emerge dai primi rilievi effettuati dai pm della Dda dopo l’esplosione di un ordigno davanti casa - a  Pomezia - del giornalista di Report, Sigfrido Ranucci. Danneggiata la sua auto - una Opel Adam - e quella della figlia. L’ordigno non è stato azionato a distanza, non aveva un timer, sarebbe stato lasciato da qualcuno probabilmente con la miccia già accesa tra due vasi esterni alla villetta. Conteneva un chilo di polvere da sparo, ed era letale. Gli inquirenti stanno cercando eventuali telecamere che abbiano immortalato il momento cui l'ordigno è stato lasciato.  L’indagine prosegue ora per danneggiamento aggravato con metodo mafioso. Ranucci ha già dichiarato di aver ricevuto decine di minacce in passato ed era già sotto scorta.

La commissione antimafia sentirà Ranucci in audizione

La Commissione parlamentare Antimafia è intenzionata ad ascoltare in audizione il giornalista Sigfrido Ranucci. A quanto apprende l'Adnkronos, il presidente della Commissione, Chiara Colosimo, ha subito accolto la richiesta avanzata in una lettera dai componenti del Pd dell'organismo parlamentare di invitare "il più presto possibile, per una audizione, Sigfrido Ranucci, da tempo sotto scorta per tante sue inchieste che hanno riguardato anche la criminalità organizzata".

I figli di Ranucci: “Non abbiamo paura, orgogliosi di papà”

"Non abbiamo, paura. Non più di prima. Oneri e onori, no?". Così i figli di Sigfrido Ranucci, rientrando a casa a Campo Ascolano, commentando l'esplosione avvenuta ieri sera.

Il procuratore Lo Voi: “Atto grave, non si torni a tempi bui”

"È un atto gravissimo – dice il procuratore di Roma, Francesco Lo Voi – su cui indagheremo a fondo insieme alle forze dell'ordine. Spero si tratti di un episodio isolato che non ci faccia tornare ai tempi bui degli attacchi ai rappresentanti della stampa".

Metsola: “Solidarietà a Ranucci, Ue non fa passi indietro”

"Solidarietà al giornalista italiano Sigfrido Ranucci – scrive su X la presidente dell'Eurocamera, Roberta Metsola – Sollevata che lui e sua figlia siano rimasti illesi dopo il terribile attacco. La libertà di stampa é il cuore della democrazia. L'Europa non farà mai un passo indietro".

Mattarella: “Solidarietà e severa condanna

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto pervenire a Sigfrido Ranucci la sua solidarietà, esprimendo "severa condanna" per l'attentato al giornalista.

 

 

 

 

 

Segui Radio Studio 93