Referendum giustizia, nasce anche ad Aprilia il Comitato per il sì
L'organismo apolitico ha lo scopo di informare i cittadini sui motivi per i quali è opportuno esprimere il proprio consenso ai quesiti referendari.
Nasce anche ad Aprilia il Comitato per il sì al referendum costituzionale per la riforma della giustizia, per il quale si andrà al voto Domenica 22 Marzo e Lunedì 23 Marzo. L'organismo apolitico, presieduto ad Aprilia dall'avvocato Mariateresa Fiore, ha lo scopo di informare i cittadini sui motivi del "Sì" ai quesiti referendari.
"La riforma - scrive il Comitato - serve a garantire l'imparzialità di chi giudica, separando le carriere dei giudici da quella dei pubblici ministeri, con equilibrio tra accusa e difesa e attraverso il sorteggio dei membri del Csm; con l'istituzione di un'Alta corte disciplinare indipendente, il sistema di controllo sarà più trasparente ed equo, per una giustizia più equilibrata, equa e trasparente. Al di fuori di ogni aspetto ideologico, la volontà del comitato è quella di promuovere il sì per un referendum tramite incontri pubblici, dibattiti e altre attività informative a beneficio della cittadinanza".
11.8°