Referendum. L’Alleanza Verdi e Sinistra di Aprilia sostiene il Comitato per il NO
"La Giustizia ha bisogno di riforme serie, che facciano sentire il cittadino protetto dallo Stato e non abbandonato"
L’Alleanza Verdi e Sinistra di Aprilia annuncia il proprio pieno sostegno al Comitato per il NO in vista del referendum sulla giustizia che si terrà il 22 e 23 marzo 2026. L’introduzione di un nuovo CSM (Consiglio Superiore della Magistratura) per i PM, l'introduzione del sorteggio per i CSM, l’Alta Corte che controllerà i disciplinari dei due CSM e le conseguenze di questa riforma ricadranno concretamente sulla vita quotidiana delle persone: indebolire l'indipendenza del giudice significa ridurre drasticamente le tutele per i lavoratori, comprimere i diritti civili e rendere molto più difficile per il cittadino ottenere giustizia contro lo Stato o contro le grandi società partecipate. Se viene meno l'autonomia della magistratura, a farne le spese saranno innanzitutto le fasce più deboli della popolazione, che perderanno un presidio fondamentale di garanzia. Questa riforma rappresenta l'avvio di un processo di profonda manomissione della costituzione repubblicana antifascista. Come si è già visto in altri paesi Europei e non, il rischio è di esporci definitivamente ad una deriva autoritaria.
La Giustizia ha bisogno di riforme serie, che facciano sentire il cittadino protetto dallo Stato e non abbandonato. Assistiamo a file chilometriche fuori dalle nostre aule, con giudici che portano in tribunale anche 80 casi in un solo giorno. La lentezza dei processi sta portando sfiducia nei confronti delle istituzioni e come ammesso dallo stesso Ministro Nordio "la riforma non incide sui tempi della giustizia”.
Questa non è una battaglia a favore dei magistrati, ma una difesa necessaria dei diritti di tutti i cittadini e del bilanciamento e della divisione dei poteri sancito dalla nostra Costituzione. Insieme al Comitato, AVS - Aprilia farà la sua parte per promuovere e rispondere alle domande dei cittadini. Il 22 e 23 Marzo non votiamo per tifoseria: votiamo per coscienza, Votiamo NO.
11.0°