Riprende la stagione agonistica della Podistica Aprilia
Tra Roma e Castelli: la Podistica Aprilia c’è
Più di 15.000 i partecipanti al via domenica 18 gennaio alla Corsa di Miguel giunta alla sua 27a edizione attira runners da tutto il mondo pronti a sfidarsi nella gara di 10 chilometri ma non solo infatti da quest’anno anche la nuova 5 km della “generazione Miguel” e l’altra classica Strantirazzismo, con migliaia di ragazzi dalle scuole che insieme alle loro famiglie, di corsa o camminando, si cimentano sui 3 chilometri; ma non solo runners anche marciatori, il gruppo dello sport paralimpico tra cui anche l’argentino Martin Sharples, atleta paralimpico amico di Miguel Sanchez che ha corso indossando la maglietta dell’Argentina con una dedica a Giorgio Lo Giudice, presidente del Club Atletico Centrale organizzatore della Corsa di Miguel scomparso lo scorso 4 giugno, la stessa dedica a Giorgio che era stampata anche sulle 15.000 maglie ufficiali della gara. Appuntamento per tutti allo Stadio dei marmi per attendere lo start alle 9:30 e poi via attraverso un percorso cittadino che consente di ammirare posti spettacolari di Roma accompagnati per tutto il tragitto da musica in un clima di festa che solo questa gara come poche sanno regalare. Con questa competizione prende il via anche il campionato 2026 della A.S.D. Podistica Aprilia, infatti la Corsa di Miguel rappresenta da anni la gara gara che da il via alla nuova stagione agonistica: è il momento di testare gli allenamenti invernali fatti di gare campestri o salite perchè il percorso pressoché piatto e veloce si presta a realizzare ottimi tempi e per qualcuno anche la possibilità di realizzare personal best sulla distanza.
Il finale nello Stadio Olimpico vede i nostri amici arrivare secondo quest’ordine: Antonio Cellamare 38?49’’, Emiliano Veloccia 39’18’’, Gabriele Lilli 39’50’’, Pasquale Papa 42’47’’, Vincenzo Giovannini 43’10’’, Mario Caracci al suo esordio con i colori sociali 44’44’’, Stefano Napoli anche lui per la prima volta con la maglia della Podistica Aprilia 45’49’’, Paolo Cencioni 46’17’’, Giuseppe Papa 48’38’’, un altro nuovo socio Paolo Guida 48’41’’, Vincenzo Veloccia 1h04’16’’ e Ezio Massotti 1h05’29’’.
Ma è già tempo della seconda gara in calendario e a distanza di una sola settimana i nostri podisti sono impegnati in quella che è considerata, nel territorio, una delle gare più impegnative dell’inverno: la Maratonina dei Tre comuni. La gara considerata da molti la “regina d’inverno” è ormai giunta alla 46a edizione e quest’ anno il percorso si è snodato sulla distanza di 22,5 chilometri, con partenza dal Forte San Gallo di Civita Castellana, per poi passare per Nepi tramite la via nepesina, e concludere il giro a Castel Sant’Elia. La ASD Podistica Aprilia non ha saltato neanche questo appuntamento e così, domenica 25 gennaio, ha schierato al nastro di partenza uno squadrone che così è giunto al traguardo: Gabriele Lilli ha chiuso con un brillante 1h39’56’’, arriva alla sue spalle l’inossidabile Pino Capasso con 1h40’47’’. E’ la volta di Alessio Angelini che conclude la sua prova in 1h45’07’’seguito a ruota dall’ inarrestabile Vincenzo Giovannini che in 1h46’26’’si aggiudica il premio come ottavo classificato della sua categoria, giungono poi Antonio Pagliuca premiato pure lui in 10a posizione e Mario Caracci rispettivamente in 1h54’17’’ e 1h54’26’’ veramente una manciata di secondi li separano. Paolo Cencioni chiude invece in 1h58’02’’. Una menzione particolare all’amico Pino Rossi che chiude in 2h00’54’’ e che è reduce dalla Maratonina del Tirreno svoltasi l’11 gennaio a Marina di San NIcola chiusa in 44’48’’; la gara è stata la prima tappa della Decathlon Running League ovvero una serie di sei gare selezionate per la qualità organizzativa e la bellezza dei percorsi. Chiude la cordata apriliana la nostra Giorgia Sabatini in 2h22’19’’
13.6°