fbpx
HomeArchivio Altre NotizieSalvaguardia idrogeologica, protocollo d’intesa tra il Comune di Aprilia ed il Consorzio...
spot_img

Salvaguardia idrogeologica, protocollo d’intesa tra il Comune di Aprilia ed il Consorzio di Bonifica Litorale Nord.

Articolo Pubblicato il :

Salvaguardia idrogeologica, è stato siglato un protocollo d’intesa tra il Comune di Aprilia ed il Consorzio di Bonifica Litorale Nord di Roma per “attività di manutenzione e gestione dell’assetto idrogeologico del territorio comunale”. Il sindaco Antonio Terra ed il presidente dell’ente consortile, Niccolò Sacchetti, nelle scorse ore, hanno messo nero su bianco il rapporto di collaborazione, sottoscrivendo, appunto, un documento di convenzione per eseguire dei lavori di manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua ricadenti nel territorio di Aprilia.

Abbiamo messo in campo un altro strumento di tutela per il nostro territorio – ha dichiarato il primo cittadino Antonio Terra – un’intesa che ci permetterà di migliorare il controllo della regimentazione idraulica dei corsi d’acqua per cercare di prevenire, per quanto possibile, fenomeni di dissesto a tutela della pubblica incolumità. Ringraziamo il Consorzio di Bonifica Litorale Nord per la disponibilità mostrata e la futura cooperazione che ci vedrà impegnati che poggia le basi sulla sinergia ed efficiente attività che già il Consorzio ha saputo garantire sino ad oggi”.

La convenzione contribuirà a migliorare il lavoro di salvaguardia idrogeologica nei punti che di volta in volta il Comune segnalerà al Consorzio.

Continua la nostra opera di messa in sicurezza della grandissima periferia apriliana – aggiunge il primo cittadino – opera che passa attraverso i numerosi progetti contro il rischio allagamenti, alcuni dei quali già terminati ed altri in corso d’opera. La manutenzione dei canali di bonifica è divenuta fondamentale anche alla luce degli effetti dei cambiamenti climatici. Il libero deflusso delle piogge e la protezione delle aree circostanti è importantissima per la salvaguardia dei territori”.

Con la convenzione le parti costituiscono di fatto un tavolo tecnico con funzioni di indirizzo programmatico, di garanzia e controllo. Le parti, inoltre, si impegnano a porre in essere attività volte alla promozione volte alla cultura e al rispetto dell’acqua come risorsa idrica pubblica favorendo l’adesione a progetti anche in ambito scolastico al fine di fornire una corretta informazione volta ad incoraggiare il corretto di una preziosa risorsa.

La sinergia con le amministrazioni comunali – ha tra l’altro detto il Presidente Sacchetti – rappresenta per il nostro Consorzio un obiettivo da continuare a raggiungere dopo i tanti segnali positivi aggiungiamo ora anche il Comune di Aprila che ha voluto sottoscrivere l’importante intesa”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE