Sarà ripristinato l’ultimo treno della sera della Roma-Napoli via Formia. Tavolo di confronto in Regione.

L’anticipo dell’ultimo treno aveva creato alcuni disagi ai pendolari di rientro dalla Capitale verso Formia e per questo i sindaci hanno chiesto la possibilità di mantenere le attuali corse.

A cura di Redazione
09 gennaio 2026 08:26
Sarà ripristinato l’ultimo treno della sera della Roma-Napoli via Formia. Tavolo di confronto in Regione. -
Condividi

Sarà ripristinato l’ultimo treno della sera della Roma-Napoli via Formia. E’ quanto è stato stabilito nel corso del Tavolo di confronto tenutosi ieri pomeriggio in Regione. Il convoglio in partenza alle 23.11 da Roma Termini verso Formia era stato soppresso e anticipato alle 22.36, per via degli interventi che la Rete Ferrovie Italiane sta eseguendo per la manutenzione e l'ammodernamento della ferrovia. L’anticipo dell’ultimo treno, però, aveva creato disagi ai pendolari di rientro dalla Capitale verso Formia. Per questo i sindaci di Latina, Cisterna, Sezze, Priverno, Formia, Monte San Biagio ed Itri, hanno chiesto la possibilità di mantenere le attuali corse. La corsa delle 23.11 verrà ripristinato ad inizio febbraio per venire poi successivamente interrotta in una seconda fase di lavori.

All'incontro di ieri erano presenti l'assessore regionale ai Trasporti, Fabrizio Ghera, il consigliere regionale Vittorio Sambucci, i rappresentanti di Rfi, Trenitalia e dei comuni interessati, Cisterna, Monte San Biagio, Itri, Sezze, Latina, Priverno e Formia.

L’anticipo dell'ultimo treno aveva creato alcuni disagi ai pendolari di rientro dalla Capitale verso Formia e per questo i sindaci hanno chiesto la possibilità di mantenere le attuali corse sulla linea Roma-Formia con fermata a Cisterna di Latina, che per il momento è attiva solo sabato, domenica e lunedì.

In base al cronoprogramma dei lavori di Rfi sulla linea il treno verrà ripristinato a inizio febbraio per venire poi successivamente interrotto in una seconda fase di lavori che riguarderanno la tratta.

«Gli interventi di manutenzione della linea sono fondamentali per il miglioramento del servizio ferroviario ma abbiamo convocato questa riunione per aprire un tavolo di confronto con i Sindaci in modo da poter individuare soluzioni che possano venire incontro alle esigenze dei pendolari», dichiara l'assessore regionale ai Trasporti, Fabrizio Ghera.

“Ringrazio l'assessore Ghera per la disponibilità a trovare una soluzione" ha dichiarato Vittorio Sambucci, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.

“Esprimo soddisfazione per il tavolo di confronto presso l'assessorato alla Mobilità e ai Trasporti della Regione Lazio. Confermo che sulla base del cronoprogramma dei lavori di Rfi sulla linea il treno verrà ripristinato a inizio febbraio per venire poi successivamente interrotto in una seconda fase di lavori che riguarderanno la tratta.

Io e l'assessore Ghera - commenta Sambucci - ci siamo interessati alla problematica sollevata dai sindaci coinvolti dalla tratta ferroviaria in questione. Ringrazio anche il presidente Cosmo Mitrano per aver mostrato grande attenzione e sensibilità sul tema, condividendo con lui la necessità di individuare una soluzione definitiva al problema. Ringrazio per la disponibilità anche i rappresentanti di Rfi che hanno spiegato i motivi di questa interruzione provvisoria della corsa, con il chiaro intento di migliorare e ammodernare la rete entro fine anno. Rassicuro sul fatto che sono al vaglio una serie di soluzioni per offrire servizi alternativi a favore dei viaggiatori della provincia pontina”.

Ieri pomeriggio, anche l’assessore ai Trasporti del Comune di Latina Gianluca Di Cocco, su delega del sindaco Matilde Celentano, ha partecipato alla riunione operativa.

“È stata una riunione molto costruttiva – ha dichiarato Di Cocco – e per questo intendo ringraziare, anche a nome del sindaco Celentano, il presidente Sambucci e l’assessore Ghera per la sensibilità dimostrata rispetto ai disagi legati ai lavori sul nostro territorio e per la volontà di fornire una risposta concreta al bisogno, ben rappresentato dai Sindaci, della continuità del servizio ferroviario serale tra Roma e il Sud Pontino”.

La soppressione del treno 12667, infatti, avrebbe eliminato l’ultima possibilità di rientro notturno per molti cittadini, incidendo in modo significativo sull’organizzazione quotidiana di pendolari con turni serali, studenti universitari, personale sanitario e lavoratori dei servizi essenziali.

“La sua assenza – ha spiegato Di Cocco – avrebbe comportato un maggiore ricorso all’auto privata, un aumento dell’insicurezza negli spostamenti notturni e notevoli difficoltà per famiglie e lavoratori”.

Nel corso della riunione, il Comune di Latina, in qualità di capoluogo di provincia, ha condiviso con gli altri enti la proposta di valutare il ripristino stabile del collegamento serale Roma–Formia nei giorni feriali, qualificando la corsa come servizio essenziale attraverso un anticipo dell’orario. In aggiunta, è stata avanzata la richiesta di garantire anche un servizio sostitutivo su gomma dell’orario originale.

“Il beneficio sociale, economico e ambientale di questo collegamento – ha sottolineato l’assessore – giustifica pienamente l’investimento. La nostra è una richiesta pragmatica, che mira a rispondere a un bisogno reale e diffuso”.

"E' stato compiuto un primo passo importante  – ha concluso Di Cocco –  verso una collaborazione stabile tra Regione e territori. La Regione Lazio si è impegnata ad avviare un percorso chiaro, con tempi definiti, per il ripristino del collegamento serale e per una programmazione condivisa dei servizi ferroviari. FS e RFI hanno manifestato piena disponibilità, proponendo un anticipo degli orari fino a Latina e il collegamento verso il Sud tramite servizio su gomma garantito da bus”.

Segui Radio Studio 93