“Se la getti spegni anche il tuo mare”. Ad Anzio fino a giovedì la campagna contro le cicche in spiaggia.

“Se la getti spegni anche il tuo mare”. Ad Anzio la campagna contro le cicche in spiaggia. Ha preso il via oggi l’iniziativa promossa dal Comune, in collaborazione con la Città Metropolitana di Roma C...

A cura di Redazione
05 agosto 2025 16:47
“Se la getti spegni anche il tuo mare”. Ad Anzio fino a giovedì la campagna contro le cicche in spiaggia. -
Condividi

“Se la getti spegni anche il tuo mare”. Ad Anzio la campagna contro le cicche in spiaggia. Ha preso il via oggi l’iniziativa promossa dal Comune, in collaborazione con la Città Metropolitana di Roma Capitale. I punti informativi saranno operativi fino a giovedì 7 agosto a Lavinio Mare, sulla Riviera Zanardelli e in Largo Caboto.

“L'iniziativa - spiega il Comune di Anzio - nasce dalla crescente preoccupazione per l'impatto ambientale di questo rifiuto. Un singolo mozzicone, composto da acetato di cellulosa (una plastica), può inquinare fino a 1000 litri d'acqua e impiega oltre un decennio per decomporsi, rilasciando sostanze tossiche dannose per l'ecosistema marino.

La campagna si articola su un duplice binario: informazione e azione concreta. Per sensibilizzare cittadini e turisti, saranno allestiti tre punti informativi presidiati da personale dedicato, dove verranno distribuiti materiali esplicativi e un cenerino da spiaggia tascabile, uno strumento semplice ma fondamentale per un corretto smaltimento”.

"La tutela del nostro mare e delle nostre spiagge è una priorità assoluta, - dichiara il Sindaco di Anzio, Aurelio Lo Fazio - Anzio è un gioiello che ogni anno attira migliaia di visitatori, ed è nostra responsabilità preservarne la bellezza e la salute. Questa campagna è un appello alla coscienza civica. Invito tutti, residenti e ospiti, a diventare protagonisti di questo cambiamento con un gesto tanto semplice quanto potente. Ringrazio la Città Metropolitana di Roma Capitale per il prezioso supporto a questa iniziativa strategica per il nostro territorio”.

"Molti ancora ignorano che i filtri di sigaretta siano tra i rifiuti più inquinanti e persistenti nel nostro ambiente. - aggiunge l’assessore all'Ambiente, Luca Brignone - Il nostro obiettivo è creare una nuova consapevolezza. Con la sensibilizzazione e l'informazione diretta, offriamo ai cittadini la conoscenza necessaria per comprendere l'importanza della loro collaborazione”.

L'iniziativa si inserisce in un più ampio programma di politiche ambientali volte a promuovere un turismo sempre più sostenibile e a valorizzare il patrimonio naturalistico di Anzio.

Segui Radio Studio 93