Sette giorni di eventi gratuiti e attività all'aperto a Sezze per bambini dai 3 ai 5 anni

Garantire ai bambini opportunità di incontro e di socializzazione in sicurezza, anche in spazi aperti, al di fuori del contesto domestico, è una delle priorità emerse in questo periodo di emergenza sa...

A cura di Redazione
21 settembre 2020 13:13
Sette giorni di eventi gratuiti e attività all'aperto a Sezze per bambini dai 3 ai 5 anni -
Condividi

Garantire ai bambini opportunità di incontro e di socializzazione in sicurezza, anche in spazi aperti, al di fuori del contesto domestico, è una delle priorità emerse in questo periodo di emergenza sanitaria da COVID-19. Con questo obiettivo è nato il progetto “Naturalmente bambini”, ideato e organizzato dalla cooperativa Lo Scarabocchio, realizzato con il contributo della Regione Lazio e con il patrocinio del Comune di Sezze.

A partire dal 22 settembre sono in programma a Sezze sette giornate di attività e giochi all’aperto, ispirati all’educazione ambientale e alla valorizzazione del territorio locale. Il progetto è rivolto alla fascia d’età 3-5 anni e si articola in diversi momenti: giochi all’aperto per apprendere in forma giocosa le nuove regole previste dalle norme vigenti in materia di contenimento del virus; giochi in gruppo per favorire l’interazione e il riavvicinamento sociale; letture animate; giochi della tradizione locale; passeggiate alla scoperta del centro storico.

«L’obiettivo finale è quello di dare modo ai bambini di riappropriarsi dei propri spazi di gioco in sicurezza, di tornare a socializzare con i coetanei, di apprendere giocando e di esprimere liberamente le proprie emozioni in questa fase così delicata che comprende anche il rientro a scuola dopo tanti mesi di chiusura» spiegano Francesca Leonoro e Alessandra Di Toppa, ideatrici del progetto.

Si comincia il 22, 23 e 24 settembre alle ore 16 presso il parco giochi dell’asilo Lo Scarabocchio in via Roccagorga con Distanti ma vicini: un’introduzione, in forma ludica e giocosa, delle nuove regole previste dalle normative vigenti in materia di sicurezza e tutela della salute.

Il 25 settembre alle ore 16 sempre presso la sede de Lo Scarabocchio si andrà alla scoperta delle tradizioni locali con un laboratorio di costruzione di giocattoli tipici della tradizione setina con materiali di recupero. Il 28 settembre alle ore 16 ci si sposta invece in piazza San Lorenzo, nel centro storico di Sezze, per scoprire i giochi di strada di una volta.

Il 29 e 30 settembre, il progetto approda nel cortile del MAT Spazio Teatro in via San Carlo 160, dove a partire dalle ore 16 si terranno letture animate di libri dedicati al mondo della natura, a cura dell’associazione Matutateatro.

Tutte le attività saranno organizzate nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza e di tutela della salute.

La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione ai numeri 3917735868 - 3400543707.

 

 

Segui Radio Studio 93