Sicurezza urbana e tutela degli esercizi commerciali: due vertici in Prefettura a Latina.
Tutela degli esercizi commerciali e della sicurezza urbana in provincia di Latina: due riunioni si sono tenute questa mattina in Prefettura, entrambe presiedute dal Prefetto Vittoria Ciaramella. Nel c...
Tutela degli esercizi commerciali e della sicurezza urbana in provincia di Latina: due riunioni si sono tenute questa mattina in Prefettura, entrambe presiedute dal Prefetto Vittoria Ciaramella. Nel corso dei vertici, si è sottolineata l’importanza di implementare l’attività di prevenzione e di contrasto dei fenomeni criminali, coinvolgendo anche i soggetti privati. Concordata anche una sinergica attività di vigilanza, che vedrà coinvolti, oltre alle Forze dell’ordine, anche la Polizia Locale, i Vigili del Fuoco, la Asl e l'Ispettorato territoriale del lavoro.
Alle riunione hanno preso parte, oltre ai Vertici provinciali delle Forze di Polizia, anche rappresentanti dei Vigili del Fuoco, della Asl, dell’ispettorato del Lavoro, nonché della Carnera di Commercio e delle associazioni di categoria di Confcommercio, Confesercenti e del SILP-FIPE.
Nell'occasione è stata sottolineata l’importanza di adottare una strategia di intervento unitaria, mirante ad implementare l’attività di prevenzione e contrasto dei fenomeni criminali, coinvolgendo anche i soggetti privati, e, in particolare, le associazioni rappresentative del commercio e del settore del pubblico intrattenimento in un periodo, quale è quello estivo, maggiormente attrattivo sotto il profilo dei pubblici spettacoli.
L'obiettivo è quello di innalzare il livello di prevenzione delle situazioni di pericolo per l'ordine e la sicurezza pubblica all’interno e nelle immediate vicinanze degli esercizi pubblici, anche attraverso il coinvolgimento delle associazioni di categoria.
In particolare, al fine di garantire la massima sicurezza degli avventori, è stata richiamata l'attenzione degli organi ispettivi sull’adozione di ogni iniziativa utile ad assicurare lo svolgimento delle attività di pubblico spettacolo e di intrattenimento nel rispetto delle normative di settore ed è stato dato rinnovato slancio ad una sinergica attività di vigilanza, che vedrà coinvolti, oltre alle Forze di Polizia, anche la Polizia locale, i Vigili del Fuoco, la ASL e l'Ispettorato territoriale del lavoro.
In quest’ottica saranno programmate mirate attività di controllo, volte ad intervenire simultaneamente su più aspetti, sanzionando l’esercizio abusivo delle attività, le violazioni in materia di antincendio, igiene e sanità, nonché quelle dettate dalla normativa sulla sicurezza del lavoro.
E' stata, altresì, sottolineata l’importanza di valorizzare la cooperazione con i gestori degli esercizi pubblici, mediante appositi accordi sottoscritti dal Prefetto e dalle organizzazioni maggiormente rappresentative degli esercenti, al fine di incrementare un modello di partenariato pubblico-privato e di implementare, attraverso un approccio sistemico ed integrato, la sicurezza nell'ambito delle attività dedicate allo svago e al divertimento.
Queste ultime hanno, pertanto, assicurato alle Istituzioni la massima collaborazione dei loro associati affinchè i locali di pubblico spettacolo e intrattenimento vengano percepiti come un fattore di benessere e di aggregazione sociale, con importanti riflessi a livello economico e di promozione del territorio pontino. E ciò anche con l'obiettivo di scongiurare fenomeni di violenza e di illegalità, che comporterebbero ripercussioni sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica.