SCONTRO SULLO STADIO

Stadio “Bartolani”, il Comune di Cisterna si riprende l'impianto dal Latina Calcio.

La Giunta azzera la convenzione, ora scatta il recupero della struttura.

27 ottobre 2026 15:06
Stadio “Bartolani”, il Comune di Cisterna si riprende l'impianto dal Latina Calcio. -
Condividi

Il Comune di Cisterna recupera lo Stadio “Bartolani” dopo la decisione del TAR. Grazie all’intervento coattivo della Polizia Locale e al via libera dei giudici amministrativi (che non hanno concesso la sospensiva al Latina Calcio), l'Amministrazione guidata dal sindaco Valentino Mantini domani riprenderà il controllo della struttura pubblica.   Dietro il duro provvedimento morosità su canoni e TARI: la città si riprende il suo stadio.

«Lo Stadio appartiene al patrimonio indisponibile del Comune di Cisterna e dunque alla nostra comunità – ha detto il Sindaco Valentino Mantini – non può essere sottratto alla sua destinazione che è quella di servizio pubblico. L’Ente è tenuto ad assicurare la custodia e la conservazione dell’impianto, che invece al momento è sottratto al nostro controllo, la sicurezza e la prevenzione dei danni, comprese eventuali occupazioni abusive. Abbiamo invitato il Latina Calcio per ben tre volte ma senza esito. Sappiamo che ora si aprirà una lunga pagina di contese giudiziarie e siamo pronti ad affrontarle per restituire l’impianto sportivo alla nostra città, viste le gravi e reiterate inadempienze da parte del concessionario, tra cui il mancato pagamento del canone concessorio, nonostante i solleciti degli uffici comunali, e la mancata intestazione della TARI con l’aggravio dei costi a carico del Comune».

Nella Camera di Consiglio del 20 ottobre, il TAR di Latina non ha adottato nessun provvedimento cautelare e pertanto resta efficace la determinazione dirigenziale del 2 settembre scorso in cui è stata dichiarata la decadenza del Latina Calcio dalla concessione dello Stadio e la risoluzione della convenzione sottoscritta.

«Quando la nostra Amministrazione si è insediata – ha ribadito in conclusione il Sindaco Valentino Mantini – ha dovuto far fronte al Piano di rientro dal debito della Corte dei Conti, anche sulla gestione dei beni del patrimonio pubblico quali lo Stadio e la Farmacia comunale e per queste ragioni sono stati messi a bando di concessione di gestione».