Terracina - Fontana delle Conchiglie usata come base per petardi, il Comune: "Si indaga"
Indagine della polizia sui danni provocati alla Fontana delle Conchiglie situata in piazza della Repubblica a Terracina. Danni che sarebbero stati provocati la notte di Capodanno da ignoti che avrebbe...
Indagine della polizia sui danni provocati alla Fontana delle Conchiglie situata in piazza della Repubblica a Terracina. Danni che sarebbero stati provocati la notte di Capodanno da ignoti che avrebbero utilizzato la fontana come base per appoggiare petardi e fuochi d’artificio. “Un atteggiamento irresponsabile - fa sapere l’ente - su cui ora sono in corso accertamenti”.
I dettagli forniti dal Comune di Terracina
In merito alle notizie diffuse sulla Fontana delle Conchiglie nella centralissima Piazza della Repubblica a Terracina, oggi funzionante, si precisa che i disservizi di questi ultimi giorni sono stati dovuti agli interventi sulla media tensione nella distribuzione di energia elettrica che hanno reso necessario un resettaggio della centralina di comando.
È pertanto priva di ogni fondamento la notizia diffusa circa la necessità di ulteriori lavori rispetto a quelli eseguiti di recente sulla fontana.
È stato infatti eseguito un intervento di manutenzione straordinaria, che si è reso necessario dal momento che negli anni non sono stati eseguiti quelli di manutenzione ordinaria, ora invece programmati. Permangono nell’impianto ancora residui di calcare che richiedono tempo per la rimozione totale. Al termine di questa fase gli ugelli verranno regolati in modo uniforme perché il getto d’acqua torni omogeneo e regolare.
È stato intanto programmato un sopralluogo con la ditta incaricata della manutenzione per verificare se l’uso della Fontana delle Conchiglie come base d’appoggio per i petardi e i fuochi la notte di San Silvestro abbia provocato danni o renda necessario la pulizia della vasca, il cui costo consegue ad atti arbitrari in violazione delle regole della buona educazione e dell’Ordinanza Sindacale. Sul deplorevole episodio è in corso un’indagine di Polizia Giudiziaria.
10.2°