Tribunale dei diritti del malato di Aprilia e Ordine dei Medici di Latina insieme per segnalare le criticità della sanità locale
Tribunale dei diritti del malato di Aprilia e Ordine dei Medici di Latina lavoreranno insieme con l’obiettivo di collaborare con i Responsabili della Sanità per segnalare criticità e proporre soluzion...
Tribunale dei diritti del malato di Aprilia e Ordine dei Medici di Latina lavoreranno insieme con l’obiettivo di collaborare con i Responsabili della Sanità per segnalare criticità e proporre soluzioni per migliorare le cure dei cittadini e implementare la comunicazione e l’umanità dei rapporti tra cittadini e istituzioni nonché promuovere la soluzione di eventuali conflitti tra medici ed assistiti.
Il TDM di Aprilia, rappresentato dai Signori Claudio Frollano e Alessandro Tempesta, e l’Ordine dei Medici della provincia di Latina, con Il Presidente Giovanni Maria Righetti e il Segretario Giuseppe Dei Giudici, hanno tenuto un proficuo incontro di lavoro lo scorso 23 novembre presso la sede dell'Ordine.
Da parte del TDM sono state riferite le criticità riguardanti la carenza di medici di medicina generale, già presenti da tempo ma acuitesi negli ultimi giorni per la sospensione di alcuni medici di medicina generale da parte della ASL e per pensionamento di tre medici.
Sono state anche riferite alcune criticità riguardanti altri settori dell’assistenza e difficoltà riferite dai cittadini nell’accesso ad alcuni servizi della ASL. Inoltre, il TDM ha fatto presente di aver ricevuto delle segnalazioni di cittadini che riferiscono episodi di conflittualità con i propri medici di medicina generale. Da parte sua, l’Ordine ha sollevato la problematica consistente nella scarsità di comunicazione esistente con la ASL nella figura dei suoi vari dirigenti e in particolare della Direzione Generale. L’Ordine, seppur rappresentante esponenziale di tutti gli iscritti, non è peraltro invitato alle riunioni che vengono realizzate con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta. L’Ordine ha ricordato che è sempre disponibile a svolgere attività di conciliazione tra medici e cittadini in caso di conflitto. Il TDM ha anche appreso le modalità e i tempi di svolgimento dei procedimenti disciplinari presi dall’Ordine.
Le due istituzioni si sono ripromesse di lavorare insieme con l’obiettivo di collaborare con i Responsabili della Sanità per segnalare criticità e proporre soluzioni per migliorare le cure dei cittadini e implementare la comunicazione e l’umanità dei rapporti tra cittadini e istituzioni nonché promuovere la soluzione di eventuali conflitti tra medici ed assistiti.
Il TDM di Aprilia concorda con quanto enunciato dall’Ordine e sfruttando il canale di comunicazione adesso attivato, si confronterà con l’Ordine per pianificare le linee d’intervento necessarie e per trovare insieme soluzioni da portare all’ attenzione della Direzione strategica della ASL di Latina, sperando in una prossima apertura e disponibilità al colloquio di quest’ultima. Il fine è condiviso e chiaro: migliorare l’offerta di servizi sanitari rivolti ai cittadini di Aprilia.
8.9°