Aprilia e le sue buche, una storia infinita: "Danni alle auto e pericoli per le persone, si intervenga"

Lo stato delle strade comunali di Aprilia è davvero pietoso. La situazione sta peggiorando sempre di più. La scarsa manutenzione, il ritardo negli interventi sul manto stradale, la mancanza di una pro...

A cura di Redazione
28 gennaio 2025 11:52
Aprilia e le sue buche, una storia infinita: "Danni alle auto e pericoli per le persone, si intervenga" -
Condividi

Lo stato delle strade comunali di Aprilia è davvero pietoso. La situazione sta peggiorando sempre di più. La scarsa manutenzione, il ritardo negli interventi sul manto stradale, la mancanza di una progettazione nel lungo termine, le continue toppe messe negli anni e i violenti eventi climatici stanno portando ad un grave dissesto delle strade, soprattutto di quelle più trafficate. Un problema trasversale che interessa la città tutta, dal centro alla periferia.

Le segnalazioni non mancano e neanche le critiche dei cittadini su quanto fatto dalle passate amministrazioni. Di recente diversi ascoltatori ci hanno inviato le foto delle loro vie di residenza documentando la presenza di pericolose buche. Ma la situazione in realtà è simile un po’ ovunque. Sembra di essere tornati allo stesso degrado di anni fa, durante l’amministrazione Santangelo, quando ogni giorno nasceva una nuova buca con il rischio di pericolosi incidenti per auto, moto, bici e pedoni. Poco dopo il suo insediamento, l'ex sindaco Principi annunciò che avrebbe rifatto tutte le strade e in poco tempo. Poi, vabbé, sappiamo come è andata a finire. La verità è che è molto difficile trovare le risorse economiche necessarie per intervenire massicciamente su tutto il territorio comunale. Ma c’è bisogno di intervenire e presto.

Condizioni pessime sono riscontrate in via Toscanini, viale Europa (un’arteria trafficatissima e importante per la viabilità costellata di rattopi) e poi la zona della stazione.      

La situazione del manto stradale alla stazione di Aprilia, - racconta un cittadino - è una situazione al dir poco più che critica come attestano le foto in allegato, una strada oltre che pericolosa, impercorribile a causa della presenza multipla di buche (come si evince dalle foto, sono abbastanza grandi), per non chiamarli crateri. E poi c’è Via Arturo Toscanini, dove per evitare delle buche, prima o poi potrebbe anche verificarsi un incidente stradale. Sperando in un intervento del Comune, in merito”.

Segnalazioni arrivano anche dalla zona del Cimitero, via Cattaneo: “Ho preso una buca con l’auto, mi ha fatto fuori gli ammortizzatori”, commenta un altro cittadino “Se dovesse capitare ad una moto sarebbe davvero pericoloso”.

via Cattaneo
via Cattaneo

Me tante strade in centro sono ridotte male, come quelle in periferia su cui  - diciamolo - gli interventi non sono mai stati puntuali. Un esempio è via Giannottola, costellata di crateri e molto pericolosa.

In via Guido Rossa ad aprile scorso venne imposto il limite di 30 km orari per le troppe buche pericolose. Su quella strada sono presenti anche dei dossi.

Eppure in un tratto di via Giustiniano nel quartiere Agroverde ( nel tratto di via Giustiniano compreso tra via dei Bersaglieri e via Tiberio, in pratica tra l’Asl e i Carabinieri) qualche anno fa, si sperimentò un asfalto “intelligente” che già nel 2016 portò a ottimi risultati. Un’iniziativa che avrebbe permesso di abbattere fortemente le spese per la manutenzione delle strade e risolvere il problema delle buche che affligge ormai tutte le città.

Una soluzione che in realtà era stata già testata con successo per il Grande Raccordo Anulare di Roma. Un’idea da sfruttare se solo volessero gli amministratori. Ad ogni modo la città ora chiede interventi mirati, quantomeno di messa in sicurezza. Non può chiederli ad un sindaco, dopo l’operazione Assedio, Aprilia resterà commissariata probabilmente per i prossimi due anni. Lo chiede però al commissario prefettizio Paolo D’Attilio: “Prendere atto in tanto della situazione in cui versano le strade apriliane è un primo passo - commentano i cittadini - poi si spera bisognerà trovare un modo per recuperare le risorse necessarie ed evitare che la situazione peggiori ancora, fino ad un degrado totale”.

Stazione di Aprilia
Stazione di Aprilia

Segui Radio Studio 93