Tutti con il naso all’insù, al Parco astronomico di Rocca di Papa si va alla scoperta del cielo.

Tornano ai Castelli Romani gli “Astroincontri”, in compagnia degli esperti dell’Associazione Tuscolana di Astronomia.

A cura di Redazione
06 febbraio 2026 10:18
Tutti con il naso all’insù, al Parco astronomico di Rocca di Papa si va alla scoperta del cielo. -
Condividi

Tutti con il naso all’insù, al Parco astronomico di Rocca di Papa si va alla scoperta del cielo. Tornano, infatti, gli “Astroincontri”, in compagnia degli esperti dell’Associazione Tuscolana di Astronomia. Si parte questa sera alle 20.45 con l’evento “Stelle al planetario – Serata in famiglia” dedicato ai bambini. E’ necessaria la prenotazione.

Per la gioia di adulti e bambini, nel mese di febbraio al Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa – nel cuore del Parco dei Castelli Romani – tornano gli Astroincontri, per scoprire le meraviglie dell’Universo in compagnia degli esperti dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA). Gli speciali eventi scientifici, proposti con cadenza settimanale, consentiranno al pubblico di esplorare l’affascinante mondo degli astri attraverso conferenze divulgative, spettacoli nel planetario e osservazioni ai telescopi.

Si parte venerdì 6 febbraio con l’Astroincontro “Stelle al planetario – Serata in famiglia” dedicato ai bambini, dai sei anni in su. Sotto la cupola del planetario, che riproduce fedelmente la volta stellata, e poi all’oculare di potenti telescopi, i più piccoli potranno provare l’emozione della scoperta del cielo, insieme agli esperti divulgatori dell’ATA, pronti a svelare tutti i segreti dell’Universo e a stimolare domande e curiosità. Per un’intera serata i bambini sfideranno il buio – da bravi esploratori del cosmo – per ammirare gli oggetti celesti più spettacolari.

Sabato 14 febbraio è invece in programma uno speciale AstroIncontro inserito nell’ambito della Giornata internazionale delle ragazze e delle donne nella scienza. L’evento – tutto al femminile – sarà un’occasione unica per scoprire e celebrare l’importante contributo delle donne in ambito scientifico, e per ammirare il cielo notturno a occhio nudo e al telescopio. L’evento vedrà la partecipazione della ricercatrice Martina Cardillo dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), della ricercatrice Rosalinda Morrone dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), e di giovani astrofile del Gruppo “AstroYoung” dell’ATA, pronte a catapultare tutti i visitatori nell’affascinante mondo dell’Astronomia.

Venerdì 20 febbraio è la volta dell’Astroincontro dedicato all’importante tema dell’inquinamento luminoso, principale nemico dell’osservazione e della ricerca astronomica. Il referente del team “Inquinamento luminoso” dell’ATA Paolo Crescenzi metterà in guardia il pubblico sui principali e dannosi effetti dell’inquinamento luminoso, anche sull’uomo e sull’ambiente, e farà un focus su tutte le azioni messe in atto dall’ATA per contrastare questa forma di inquinamento e sulle buone pratiche per difendere il cielo notturno, alla portata di tutti. In occasione dell’evento, sarà possibile anche ammirare il cielo sotto la cupola del planetario e all’oculare dei telescopi, sotto la guida degli esperti dell’Associazione.

A chiudere la rassegna di eventi è l’Astroincontro “Stelle al planetario – Il cielo del mese” di venerdì 27 febbraio, dedicato alla scoperta e all’osservazione di tutte le meraviglie del cielo del periodo. Sotto la cupola di 7 metri di diametro del planetario, formidabile strumento di simulazione del cielo, i divulgatori dell’ATA guideranno il pubblico di adulti e bambini alla scoperta di stelle, pianeti e di tutti gli oggetti celesti che impreziosiscono il cielo notturno, proiettando foto e video astronomici. Lo spettacolo di grande impatto emozionale getterà le basi per l’osservazione astronomica successiva, nel giardino e nella cupola, con gli esperti dell’Associazione.

Per maggiori informazioni sugli eventi al Parco astronomico di Rocca di Papa e per prenotare consultare il seguente link.

Segui Radio Studio 93