Una tromba d’aria in serata si abbatte su Latina: danni a Borgo Sabotino.

Protezione Civile e Vigili del Fuoco in campo per far fronte ai disagi alla viabilità e ai semafori spenti.

11 settembre 2026 08:47
Una tromba d’aria in serata si abbatte su Latina: danni a Borgo Sabotino.  -
Condividi

Il maltempo ieri si è abbattuto duramente anche su Latina, costringendo il Comune a chiudere dei tratti stradali e ad attivare d’urgenza il Centro Operativo Comunale. Ieri sera, una violenta tromba d’aria e una forte ondata di maltempo hanno colpito anche la zona di Borgo Sabotino, provocando  pesanti danni alle abitazioni e la caduta di numerosi alberi. Sul posto, assieme ai vigili del fuoco, l’Anc Latina.

Tra disagi alla rete semaforica ed interventi a catena di Protezione Civile, Vigili del Fuoco e Polizia Locale, la città ha dovuto fare i conti con l’emergenza. Tecnici ed operatori si sono messi al lavoro per ripristinare la normalità. Per la presenza di numerosi alberi e rami caduti sulla carreggiata, ieri, è stata chiusa temporaneamente anche la Strada Provinciale Borgo Piave–Foce Verde (Via Sabotino), in prossimità della zona Miami Beach di Latina.

La Provincia di Latina è intervenuta, attivando la squadra di reperibilità per avviare le operazioni di messa in sicurezza e liberare la strada.

La Regione Lazio, proprietaria delle fasce frangivento presenti lungo il tratto interessato, è stata informata e sta a sua volta ha attivato le proprie squadre per intervenire sull’area.