fbpx
HomeArchivio Altre NotizieAbbattimento di 20 alberi al Parco Palatucci di Nettuno, la Commissione Straordinaria:...
spot_img

Abbattimento di 20 alberi al Parco Palatucci di Nettuno, la Commissione Straordinaria: “erano pericolosi per l’incolumità pubblica”.

Articolo Pubblicato il :

Abbattimento di 20 alberi all’interno del Parco Palatucci, a Nettuno, la Commissione Straordinaria precisa: “erano pericolosi per l’incolumità pubblica. Sono in già in programma le ripiantumazioni di nuove essenze arboree, per reintegrare quelle morenti. Il settore Ambiente del Comune – fa sapere la Commissione – ha operato sulla base delle valutazioni di un dottore forestale”.

In relazione alle notizie riguardanti l’abbattimento di 20 alberature all’interno del Parco Palatucci – spiega in una nota la Commissione Straordinaria del Comune – si ritiene doveroso segnalare, in un contesto di massima legalità e trasparenza, per tranquillizzare i cittadini, che il settore Ambiente del Comune ha operato sulla base delle valutazioni di un dottore forestale che ha prescritto l’abbattimento in quanto pericolose e fitostaticamente instabili.

La messa in sicurezza delle aree verdi è una necessità prioritaria del Comune, soprattutto durante la stagione primaverile e l’inizio delle festività pasquali, periodo in cui maggiormente i cittadini si muovono all’interno di spazi pubblici all’aperto.

Varati et varandi sono i programmi di ripiantumazione di nuove essenze arboree per reintegrare quelle morenti, come nel caso del progetto Ossigeno.

Non è inutile sottolineare che annualmente a livello nazionale si verificano incidenti causati dalla caduta di alberi, spesso con esiti mortali e con le relative responsabilità per le componenti gestionali. Da qui la necessità di cautele ed accorgimenti.

Il censimento delle alberature comunali è consultabile presso l’Albo Pretorio Online dell’Ente.

In alternativa è possibile scaricare il documento al seguente link https://urly.it/3tmxd

Per ulteriori notizie di dettaglio gli uffici del settore Ambiente e Sanità sono a disposizione.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE