Al Forte Sangallo di Nettuno la videoproiezione di “ALI” di Renzo Mastracci.

Un pomeriggio con le immagini scattate in riserve e parchi dall’architetto Renzo Mastracci, fotografo naturalista dell’AFNI.

08 aprile 2026 10:23
Al Forte Sangallo di Nettuno la videoproiezione di “ALI” di Renzo Mastracci. - foto di Renzo Mastracci
foto di Renzo Mastracci
Condividi

Al Forte Sangallo di Nettuno un’iniziativa di foto ambientalismo nell’ambito della rassegna “Templa Serena”. Sabato 11 aprile, alle 16.30, è in programma la videoproiezione di “ALI”, con le immagini scattate in riserve e parchi dall’architetto Renzo Mastracci, fotografo naturalista dell’AFNI; è stato dirigente della Pubblica Amministrazione e docente a La Sapienza di Roma.

Appuntamento con la fotografia naturalistica sabato 11 aprile alle 16,30 al Forte Sangallo di Nettuno per “ALI”, videoproiezione dell’architetto Renzo Mastracci, fotografo naturalista dell’AFNI (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani) con il patrocinio di AFNI e Legambiente Anzio Nettuno. Iniziativa nell’ambito della rassegna “Templa Serena” organizzata dall’Associazione Musei Nettuno Aps con il supporto del Comune.

Migliaia di “ALI”: uccelli di tutte le latitudini, ma anche quelle delle farfalle multicolori, delle leggiadre libellule e damigelle e poi del variegato e colorato mondo degli insetti e dei fiori.

Foto scattate in riserve e parchi italiani, in zone di pregio naturalistico dell’Europa del Nord, a Cuba, in Patagonia, in Marocco ma anche nel giardino di casa, nel bosco di Foglino a Nettuno, nella Riserva naturale di Tor Caldara ad Anzio, nel Parco nazionale del Circeo che stupisce sempre per l’avifauna e i paesaggi.

Alcune delle foto che saranno proiettate sono state pubblicate da National Geographic on line, dalla rivista ALI della Lipu, altre hanno ottenuto menzioni e premi o sono state esposte in varie Mostre, anche all’estero.

“Ho pensato a questo video - dice Renzo Mastracci - selezionando tra le mie migliaia di foto quelle che ritengo più significative sulle “ALI”. Con questa proiezione vorrei provare a dare un contributo per divulgare la consapevolezza che tutto il grande e meraviglioso spettacolo della natura non può essere perduto”.

Renzo Mastracci da decenni coltiva la passione per la fotografia a cui è seguita quella del birdwatching fino alla scoperta anche di colori, paesaggi e piccoli e grandi segreti degli ambienti naturali che ama.

Fra i primi soci della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) della quale negli anni 80, è stato responsabile per Anzio e Nettuno, ora anche socio AFNI (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani).

E' stato Dirigente della Pubblica Amministrazione e Docente incaricato di Normativa del Territorio e Tecniche gestionali alla Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” dell'Università La Sapienza di Roma.

Nel suo blog condivide alcune delle migliaia di immagini del suo archivio da fotoambientalista, nella radicata convinzione che è sempre più necessario tutelare gli ambienti naturali ed animali dalle devastazioni - consapevoli o meno - che l'uomo è sempre pronto a compiere.