Alla “Pascoli” di Aprilia arrivano le certificazioni musicali riconosciute.

Le certificazioni rilasciate dalla Pascoli di Aprilia sono spendibili in ambito scolastico, ma anche nel percorso personale e professionale dei ragazzi.

A cura di Redazione
04 febbraio 2026 09:55
Alla “Pascoli” di Aprilia arrivano le certificazioni musicali riconosciute. -
Condividi

Una grande novità arricchisce l’offerta formativa dell’Istituto Pascoli di Aprilia: le attività extracurriculari di strumento musicale e canto, gestite dall’Associazione Nuovi Armonici, destinate agli alunni dell’Istituto e agli ex-alunni, si completano ora con la possibilità di ottenere certificazioni musicali ufficiali e riconosciute a livello nazionale e internazionale.

Si tratta di un passo importante che trasforma i corsi pomeridiani in un vero e proprio percorso formativo certificato, capace di dare valore concreto alle competenze musicali degli studenti e di offrire loro nuove prospettive per il futuro.

Grazie al collegamento con il circuito di certificazione disponibile su www.certificazionimusicali.it, gli alunni potranno sostenere esami strutturati secondo standard riconosciuti, con attestazioni valide anche per il curriculum scolastico e personale.

Il sistema di certificazione è gestito da C.M. Certificazioni Musicali, un ente specializzato nella valutazione delle competenze musicali, che opera attraverso una rete di scuole, associazioni e sedi d’esame distribuite sul territorio nazionale.

L’ente propone un modello di valutazione basato su livelli progressivi di competenza, in linea con i criteri europei per la certificazione delle competenze (EQF – EuropeanQualification Framework). Gli esami sono strutturati per misurare in modo oggettivo: tecnica strumentale o vocale, lettura musicale e teoria e  interpretazione e musicalità.

Le certificazioni rilasciate sono spendibili in ambito scolastico, utili per il curriculum dello studente e per il riconoscimento di crediti formativi, ma anche nel percorso personale e professionale dei ragazzi. Non si parla più soltanto di semplici attività ricreative, ma di un modello educativo moderno e innovativo, in linea con i sistemi europei di valutazione delle competenze musicali, che permette ai ragazzi di vedere riconosciuto ufficialmente il proprio impegno e il proprio talento.

I corsi di strumento e canto dell’Associazione Nuovi Armonici rappresentano da tempo un punto di riferimento per studenti e famiglie del territorio. Con l’introduzione delle certificazioni, la musica diventa non solo passione, ma anche competenza riconosciuta, capace di accompagnare i giovani in un percorso di crescita culturale e personale.

La Pascoli di Aprilia si conferma così una scuola attenta all’innovazione e al futuro dei propri studenti, dove l’arte e la formazione si incontrano per costruire nuove opportunità.

Segui Radio Studio 93