fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaAPRILIA - “Da Bezzecca a Carano 2018”: questo sabato l'evento alla Tenuta...
spot_img

APRILIA – “Da Bezzecca a Carano 2018”: questo sabato l’evento alla Tenuta Ravizza Garibaldi di Carano.

Articolo Pubblicato il :

“Da Bezzecca a Carano 2018”: sabato 21 luglio, dalle 18.30 alle 22.30, presso la Tenuta Ravizza Garibaldi di Carano, ad Aprilia, si terrà la terza edizione dell’evento per ricordare l’anniversario del conferimento della medaglia d’oro a Menotti Garibaldi, avvenuto nel 1866 nella battaglia di Bezzecca. Nel corso della giornata verrà ricordata la storia del Risorgimento e le donne che ne hanno fatto parte. Nell’occasione verrà scoperta una targa posta a ricordo della visita di Gabriele d’Annunzio a Carano nell’agosto del 1903 per i funerali di Menotti Garibaldi.

“Nel giorno dell’anniversario della meritata medaglia d’oro a Menotti Garibaldi, durante la Campagna del Tirolo, nella battaglia di Bezzecca (1866), – spiegano gli organizzatori – ricordiamo la nostra storia del Risorgimento pensando alle donne che ne hanno fatto parte.

Ad aiutarci sarà presente Maria Giulia Campioli di Scenari Armonici, che disegnerà con leggerezza una carrellata di donne che hanno contribuito alla nascita del Bel Paese.

Dalle giardiniere carbonare alle militanti cattoliche, dalle femministe alle attrici teatrali. Vizi e virtù di mamme, mogli, amanti, poetesse, cantanti, politiche…su e giù per lo stivale. Prendendo spunto dai ritratti di alcune grandi italiane, per lo più dimenticate dalla storia ufficiale delle battaglie e dei trattati di pace, si colorerà una tavolozza femminile variegata in cui ancora oggi tante donne italiane si riconoscono.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE