Aprilia - Pet Therapy a scuola: si conclude il percorso alla primaria di Montarelli

Il progetto, articolato in un secondo turno di incontri, ha coinvolto gli alunni in un’esperienza educativa e relazionale di grande valore

A cura di Redazione
03 febbraio 2026 08:30
Aprilia - Pet Therapy a scuola: si conclude il percorso alla primaria di Montarelli -
Condividi

Si è concluso ieri il percorso di Pet Therapy realizzato presso la scuola primaria del plesso di Montarelli dell’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli, promosso e svolto in collaborazione con l’associazione GIOCA PET THERAPY.

Il progetto, articolato in un secondo turno di incontri, ha coinvolto gli alunni in un’esperienza educativa e relazionale di grande valore, mettendo al centro il benessere emotivo, l’inclusione e lo sviluppo delle competenze sociali. Attraverso il contatto guidato con gli animali, i bambini hanno potuto sperimentare momenti di ascolto, rispetto e condivisione, imparando a riconoscere e gestire le proprie emozioni in un clima sereno e accogliente.

Il percorso è stato pensato per essere realmente inclusivo, capace di adattarsi ai bisogni di ciascun bambino. In questa direzione, l’attività ha saputo andare oltre gli spazi scolastici, affinché ogni alunno potesse sentirsi parte del progetto e vivere la stessa esperienza educativa.
Un messaggio chiaro e concreto: nessuno resta indietro.

La Pet Therapy si è confermata così uno strumento prezioso di supporto al percorso scolastico, capace di affiancare la didattica tradizionale e di favorire il benessere globale degli alunni, rafforzando il senso di appartenenza e di comunità.

È importante sottolineare che l’intero progetto è stato completamente gratuito per le famiglie, in quanto realizzato grazie ai fondi messi a disposizione dalla scuola.

Il percorso proseguirà a febbraio presso il plesso “Pirandello” (scuola dell’infanzia) e a marzo inizierà anche nella sede centrale per il plesso “Bersaglieri” (scuola dell’infanzia) e per gli alunni della scuola secondaria di primo grado, ampliando così la rete di beneficiari.

Un sentito ringraziamento va a tutta la comunità scolastica per la fiducia, la collaborazione e la sensibilità dimostrate nel sostenere questo progetto, che ha lasciato un segno profondo nel vissuto dei bambini e degli adulti coinvolti.

Segui Radio Studio 93