Aprilia - Ritiro ingombranti nel caos, le segnalazioni: "Sono settimane che aspetto che mi contattino"

Fioccano le segnalazioni da parte dei cittadini su alcuni disagi legati al ritiro degli ingombranti, servizio molto utile ad Aprilia che ha sempre funzionato. Da un paio di mesi però molti cittadini h...

A cura di Redazione
21 agosto 2025 16:51
Aprilia - Ritiro ingombranti nel caos, le segnalazioni: "Sono settimane che aspetto che mi contattino" -
Condividi

Fioccano le segnalazioni da parte dei cittadini su alcuni disagi legati al ritiro degli ingombranti, servizio molto utile ad Aprilia che ha sempre funzionato. Da un paio di mesi però molti cittadini hanno segnalato ritardi nei ritiri, ma soprattutto difficoltà  nel contattare la Progetto Ambiente per poter pianificare il ritiro stesso. Tanto che qualcuno ha addirittura pensato che il servizio fosse stato tolto.

La questione rifiuti ad Aprilia è molto delicata: aumentano le discariche abusive in periferia, con continui abbandoni indiscriminati, ma i rifiuti vengono abbandonati e accatastati anche in centro. Un esempio è quanto accade con regolarità in via Guido Rossa e all’altezza del semaforo dell’incrocio tra via Aldo Moro e via Mascagni fatto che anche noi abbiamo documentato con foto e video più di una volta.

Tornando agli ingombranti una donna ci racconta che: “Ho inviato la richiesta del ritiro due volte, ho anche telefonato, ma non ho mai ottenuto risposta. Non so come fare. Entro 15 giorni dovrebbero contattare l’utente per prendere un appuntamento, ma questa cosa non è accaduto. Al numero verde mi hanno risposte che bisogna attendere”.

Un’altra cittadina: “Ma forse è cambiata la modalità di ritiro rifiuti ingombranti? Ho sempre utilizzato questo servizio telefonando alla progetto ambiente o compilando il modulo apposito.  Ora al telefono non mi rispondono e nonostante abbia compilato il modulo molti giorni fa non sono stata contattata .. come si fa?”.

“A me - racconta un altro utente - hanno recuperato l’ingombrante dopo tre settimane. Ovvio che per passare il giro lo decidono loro e poi chiamano”.

“Mio figlio  - spiega un’altra utente - ha prenotato circa 2 mesi fa e non si sono ancora fatti sentire”.

Il link da consultare sul sito della Progetto Ambiente è sempre lo stesso e lo indichiamo di seguito.

https://www.progettoambientespa.it/rifiuti-ingombranti/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Segui Radio Studio 93