fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaAprilia - Si chiude con successo il Festival Osmosi
spot_img

Aprilia – Si chiude con successo il Festival Osmosi

Articolo Pubblicato il :

Tempo di bilanci per il Festival Osmosi, conclusosi sabato sera con gli ultimi spettacoli presso il Teatro Finestra e la consegna di una targa al figlio e alla nipote dello scultore apriliano Giovanni Pellegrino.

Molto soddisfatti gli organizzatori della Pro Loco di Aprilia e le tantissime associazioni coinvolte, che hanno animato i cinque giorni dell’evento. “L’edizione 2018 – commenta l’Assessore alla Cultura, Elvis Martino – segna un passaggio importante: si tratta ormai della terza edizione di questo evento, che sa rinnovarsi ogni volta, riuscendo comunque a coinvolgere l’intero panorama associativo cittadino. Noto con piacere che alcuni meccanismi organizzativi sono ormai rodati. Questo ci proietta con fiducia verso le prossime edizioni”.

A guidare le cinque giornate di Osmosi 2018 è stato il tema “plastic free” che ha caratterizzato anche i laboratori della mattina, programmati per le scuole. Più di 500 studenti, nel corso delle mattinate, hanno avuto la possibilità di visitare l’area espositiva su arti, mestieri e tradizioni locali o di cimentarsi nei laboratori di trasformazione artistica dei materiali di scarto.

Grande successo di pubblico anche per gli spettacoli e gli eventi pomeridiani e molto apprezzato anche il servizio di navetta gratuita che ha permesso ai cittadini apriliani di raggiungere il Polo CulturAprilia dal centro cittadino.

“Il tratto distintivo e più bello di Osmosi – commentano gli organizzatori – è il lavoro corale svolto dalle tantissime realtà cittadine coinvolte, dalle associazioni alle aziende, dalle istituzioni alle scuole. Anche quest’anno il Festival ci ha permesso di mettere in mostra il frutto di questa splendida contaminazione. Non ci resta che ringraziare tutti coloro che hanno dedicato tempo ed energie alla manifestazione e dare appuntamento all’edizione 2019”.

* * *

Gli organizzatori di Osmosi 2018 e l’Assessore alla Cultura, Elvis Martino ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione del Festival: le associazioni La Bottega degli artisti, Diapason, Life, Arte Mediterranea, Mestieri e Tradizioni, Infiorata Città di Aprilia, Assinarch, Energie del territorio, Un ricordo per la Pace, Montagna Libera, Lo Scrigno, Ago filo e fuselli, Loro di Napoli, A. P. S. Colori nel Mondo, Kammermusik, Coro San Pietro in formis, Liberi Cantores, Nuovi armonici, Laeta corda, Pontina Guitar Orchestra, La bottega della musica di Michele Rapone, CoderDojo, Amadeus Scuola di Musica ad Aprilia, Emily Casagrande Illustratrice Segni e Disegni.

Un grazie all’Assessore Biolcati Rinaldi, al consigliere Alessandra Lombardi, ad Ornella Pistolesi, Francesco Locicero, Maurizio Consolandi, Agnese Battistin, Tiziana Vona.

Un ringraziamento a Dino Massarenti, Claudio Cottiga e Antonio De Waure.

Un grazie va anche alla Regione Lazio per il Bando Lazio delle meraviglie, al Comune di Aprilia e ai suoi collaboratori, alle aziende di Aprilia in Latium, alla Progetto Ambiente, alla Nuova Tesei, alla Multiservizi, alla Pro Loco di Aprilia e allo staff organizzativo, agli Istituti Comprensivi Toscanini e Matteotti (plessi Elsa Morante e Grazia Deledda), ai dirigenti scolastici e ai loro collaboratori, ai docenti e ai ragazzi delle classi III, IV e V.

Grazie al Teatro Finestra per lo spazio messo a disposizione e la preziosa collaborazione di Michele e Antonio; alla Croce Rossa Italiana e la Cb Rondine di Aprilia per la gestione del giro didattico all’interno dei padiglioni espositivi, alle famiglie Ridolfi e Pellegrino per aver accolto il nostro simbolico e semplice omaggio artistico alla memoria dei loro cari.

Un ultimo ringraziamento alla Tipografia Di Lelio e alla copisteria ArtCopy e a Nicolò D’Ignazio e Emily Casagrande per la parte grafica.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE