fbpx
HomeArchivio Altre NotizieBonifica sui terreni a La Cogna, Altissimi: "Il Comune convochi la Conferenza...
spot_img

Bonifica sui terreni a La Cogna, Altissimi: “Il Comune convochi la Conferenza dei servizi”

Articolo Pubblicato il :

La società “Paguro” ha sollecitato il Comune di Aprila ad “adempiere celermente” a quanto disposto dal Tar e convocare la conferenza di servizi sui terreni di località “La Cogna”. Oltre a rammentare i possibili danni erariali, ambientali e giuridici che l’ente potrebbe subire da un illegittimo prolungamento dei tempi, la Paguro rammenta anche che i propri fondi messi a disposizione per la caratterizzazione dell’area non possono essere lasciati pendenti a tempo indeterminato.

La dichiarazione di Fabio Altissimi

Sulla questione interviene Fabio Altissimi, titolare della Rida Ambiente, alla quale – come è noto – è riconducibile la Società di servizi Paguro: “Mi domando se il comitato ‘Italia Nostra’ faccia parte della maggioranza in Comune ad Aprilia oppure se sia la maggioranza che fa parte del comitato. Una sola cosa mi è chiara, che noi non stiamo ‘barattando’ nulla a discapito della salute pubblica”. Questo il suo commento in merito all’allungarsi dei tempi sul piano di caratterizzazione dei terreni in località “La Cogna” ad Aprilia a seguito della sospensiva dovuta al ricorso della citata associazione.

Il problema per questa amministrazione non sembra essere il fatto che la caratterizzazione venga fatta con soldi privati o con fondi pubblici. Il problema sembrerebbe essere che questa caratterizzazione si faccia, punto. Altrimenti non si spiega come è stato possibile che, già in passato, il Comune di Aprilia abbia di fatto rinunciato, non impiegandoli, ai finanziamenti ricevuti dalla Regione Lazio per la bonifica dell’area”. “Da che mondo è mondo sono la mancanza di controlli e di eventuali bonifiche che creano danni alla salute pubblica e all’ambiente, non il contrario”. 

 

 

 

 

spot_img
spot_img
spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE