fbpx
HomeSportVincenzo D'Amico e le storie di un calcio di altri tempi al...
spot_img

Vincenzo D’Amico e le storie di un calcio di altri tempi al Circolo cittadino

Articolo Pubblicato il :

Vincenzo D’Amico. Volevo giocare nella Lazio: sarà presentato mercoledì 24 aprile alle 17, al Circolo cittadino di Latina, il libro a firma di Gianluca Atlante dedicato al calciatore protagonista dello scudetto biancoceleste del 1974. Nato e cresciuto a Latina, Vincenzo D’Amico ha lasciato un grande ricordo di sé in città e nel mondo del calcio. A neanche un anno dalla sua scomparsa in tanti si sono dati appuntamento a partire per omaggiare il ricordo di un campione di altri tempi.

Ultimo appuntamento con la rassegna di letteratura sportiva “Lo sport tra le righe”, che ha visto protagonisti otto libri editi dalla Lab DFG e i loro autori. Per la chiusura della rassegna è stato allestito un evento questo mercoledì 24 aprile a partire dalle 17 al Circolo cittadino, dove il giornalista Gianluca Atlante presenterà il suo libro Vincenzo D’Amico. Volevo giocare nella Lazio, dedicato a O’Rey di Piazza Roma”, l’unico grande numero dieci della storia del nostro calcio a non aver messo d’accordo il proprio talento con l’azzurro della Nazionale.

Tanti gli ospiti che hanno confermato la loro presenza, tra questi Bruno Giordano.

Nel corso della presentazione saranno proiettati i video messaggi di Giovanni Malagò, presidente del CONI, Gabriele Gravina, presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio e Francesco “Ciccio” Graziani, campione del Mondo nel 1982.

Con la presenza del falconiere Juan Bernabè e dell’aquila Olimpia.

Interviene l’assessore allo sport del Comune di Latina Andrea Chiarato. A moderare l’incontro sarà Stefano Benedetti, direttore di Cittàceleste.tv

SINOSSI “O’Rey di Piazza Roma”, l’unico grande numero dieci della storia del nostro calcio a non aver messo d’accordo il proprio talento con l’azzurro della Nazionale. L’oratorio salesiano a Latina, la sua città, la Lazio, l’infortunio al ginocchio, lo scudetto a diciannove anni con una squadra dannata, il viaggio lampo a Torino, sponda granata, il ritorno al capezzale di una Lazio in balia di mari agitati. I due gol in un derby impari, i tre al Varese per evitare la serie C, l’amore per Simona, compagna dell’ultimo viaggio dal Portogallo in Paradiso. La famiglia, il fratello Rosario e i figli Matteo e Nicolò. La storia di un uomo, di una leggenda, di un capitano nei momenti difficili. Il romanzo di un calciatore d’altri tempi. Prefazione di Bruno GiordanoPostfazione di Italo Cucci.

GIANLUCA ATLANTE è nato a Latina il 12 ottobre del 1964. Da trentacinque anni è una delle firme più importanti del quotidiano Latina Oggi, di cui è stato capo della redazione sportiva per tantissimi anni. Giornalista professionista, è al suo quarto lavoro letterario. Prima di questo libro, infatti, ha scritto per Absolutely Free Edizioni Slam Doppio Giallo (2013), Dentro Luna Rossa (2021) e Vince Napoli (2023). Ha seguito Olimpiadi e Mondiali di canottaggio, sport per il quale è stato premiato dalla Federazione con i due maggiori riconoscimenti: Premio “Giovanni Mercanti” (2013) e “Giornalista dell’Anno” (2016). Ha lavorato nell’ufficio stampa della candidatura di Roma alle Olimpiadi di Roma del 2024.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE