Carnevale di Velletri: 10 carri e gruppi mascherati in sfilata domenica 8 febbraio

La prima sfilata del corteo carnevalesco (ne sono previste altre tre) ha portato a Velletri tante persone

A cura di Redazione
03 febbraio 2026 09:08
Carnevale di Velletri: 10 carri e gruppi mascherati in sfilata domenica 8 febbraio -
Condividi

Una bella partenza per il Carnevale a Velletri: favoriti anche da una splendida giornata di sole, dall’aver anticipato la data di partenza rispetto alle altre cittadine dei Castelli Romani. La prima sfilata del corteo carnevalesco (ne sono previste altre tre) ha portato a Velletri tanta gente che ha fatto da ala alla sfilata del corteo carnascialesco, tantissimi sia i bambini che gli adulti mascherati. Uniti tutti da un forte desiderio: scendere in strada per divertirsi e divertire.

DIECI CARRI ALLEGORICI E TANTE MASCHERE

Dieci i carri, che indichiamo in ordine di sfilata: Re Carnevale di Michele Di Stazio; La Natura di Sandro Ceccacci; Lilo e Stitch di Simone Calcari; Coco di Vania Borro; Eurodisney di Daniele Caponera e Daniele De Rossi; Grease di Sabrina Di Stazio; La Bella e La Bestia di Moira Feudo; Hansel e Gretel di Maria Stella Giuliani; Magia del Salento di Massimo Trenta; Un divertimento nello spazio (Pagliacci) di Gianfranco Trenta.

Ogni carro ha sfilato con un proprio gruppo. E, poi, altri gruppi mascherati spontanei come quelli delle Associazioni L.A.I.C. e Talita Kum, e dei Bikers Velletri e dintorni. Ad apertura del corteo anche la maschera di Gurgumiello, ideata nel 1982 dal professore Giancarlo Soprano. Una maschera presente in sfilata ad apertura del corteo con figuranti dell’Associazione Vignaroli Velletrani APS.

LE SCUOLE IN CORTEO

Un corteo festoso animato anche da alunni di alcune scuole d'infanzia e primaria di Velletri che l'Associazione Vignaroli Velletrani ringrazia per la partecipazione: “San Giuseppe” e “Tevola” dell’Istituto comprensivo “Velletri Nord” davanti al carro “La Natura” e “Santa Marta” davanti al  Hansel e Gretel. Alle prossime sfilate hanno aderito anche altri plessi: “Casale”, “Colonnella”, “Fontana della Rosa” e “Colle Ottone” dell’Istituto Velletri Nord e “Rosita Zarfati” dell’Istituto comprensivo “Gino Felci”.

TAGLIO DEL NASTRO E CONSEGNA DELLE CHIAVI AL RE

Prima della partenza il taglio del nastro da parte del sindaco Ascanio Cascella, insieme all’assessore delegato all’organizzazione della manifestazione, Paolo Felci, e la consegna delle chiavi della Città a Re Carnevale, quest'anno realizzato da Michele Di Stazio, che le terrà in custodia fino al Martedì grasso. A fine manifestazione, la chiave sarà riconsegnata per essere custodita e tornare ad essere donata, il prossimo anno, al Re Carnevale edizione 2027. L’assessore Felci ha ringraziato Romolo Rossetti dell’Università del Carnevale per aver messo a disposizione “le chiavi”, da lui ideate per il Carnevale 2015.

ALTRE TRE SFILATE

Il prossimo appuntamento con la sfilata dei carri e dei gruppi mascherati è per domenica 8 febbraio. Il corteo, radunato in piazza Garibaldi, partirà alle 15 circa, percorrerà il Corso, attraverserà piazza Cairoli e piazza Mazzini fino a raggiungere piazza Caduti sul Lavoro, dove farà una breve sosta, per poi ritornare in piazza Garibaldi facendo il percorso dell’andata. Un percorso che è stato necessario modificare per i lavori in corso lungo via Metabo. Altre sfilate, poi: domenica 15 e martedì 17 febbraio.

LA SODDISFAZIONE DELL'ASSESSORE PAOLO FELCI

L’assessore al Commercio e al Turismo, Paolo Felci, ha espresso la sua soddisfazione per la buona riuscita all’apertura del Carnevale Popolare Veliterno 2026. “La prima uscita per il Carnevale 2026 - ha detto Felci - è stata veramente una bellissima apertura. Tantissima la gente per l'occasione. Abbiamo riportato i Carnevali della fine degli anni Novanta. È un Carnevale molto partecipato. Ci sono dieci carri con molte persone nei gruppi mascherati, molti i cittadini che lo hanno vissuto da spettatori e tanti che si sono mascherati. Per diversi mesi abbiamo collaborato con i carristi per una buona riuscita e vorrei ringraziare soprattutto loro per il buon lavoro svolto. Inoltre, un ringraziamento lo rivolgo anche all'Associazione Vignaroli Velletrani per il ruolo di coordinamento con i carristi, le Forze dell'Ordine, la Croce Rossa Italiana, la Protezione Civile e i vari Enti. Invito tutti a prendere parte alla prossime sfilate dei carri e dei gruppi mascherati e alle Feste dei Bambini e dei Nonni in maschera che anche per questo Carnevale stiamo organizzando".

Prepariamoci ad altre giornate di festa tra musica, coriandoli e tanto divertimento.

Segui Radio Studio 93