Cisterna, nuovi investimenti per l’impiantistica sportiva scolastica. 500mila euro per l'Istituto "Volpi".

A Cisterna nuovi investimenti per l’impiantistica sportiva scolastica. La Giunta comunale ha approvato la candidatura per l’assegnazione di un contributo regionale di 500mila euro destinato alla reali...

A cura di Redazione
22 agosto 2025 11:12
Cisterna, nuovi investimenti per l’impiantistica sportiva scolastica. 500mila euro per l'Istituto "Volpi". -
Condividi

A Cisterna nuovi investimenti per l’impiantistica sportiva scolastica. La Giunta comunale ha approvato la candidatura per l’assegnazione di un contributo regionale di 500mila euro destinato alla realizzazione dei lavori di adeguamento e sistemazione dei campi sportivi esterni dell’Istituto Comprensivo “Volpi”. La copertura finanziaria sarà garantita interamente dal contributo della Regione Lazio.

“L’intervento - spiega l’Ente - rientra nell’avviso pubblico regionale, approvato con Determinazione n. G07765 del 18 giugno 2025, relativo al “Programma straordinario regionale di investimenti pubblici” di cui all’art. 6 della legge regionale n. 22 del 30 dicembre 2024 (annualità 2025-2027).

La decisione è stata assunta a seguito della rimodulazione del programma triennale dei lavori pubblici 2025-2027 ed elenco annuale 2025 (Delibera C.C. 33/2025), per consentire l’inoltro della richiesta di contributo e l’inserimento del nuovo investimento.

Il progetto, redatto dal Settore 3 del Comune, è stato approvato nella sua versione di fattibilità tecnico-economica per un quadro economico complessivo di € 500.000,00. La copertura finanziaria sarà garantita interamente dal contributo regionale richiesto (100% dell’importo totale).

È previsto il rifacimento completo dei campi sportivi all’aperto, quali pista di atletica, salto in lungo, calcetto/basket, pallavolo (rimozione delle esistenti pavimentazioni e sottofondi, il rifacimento di tutte le pavimentazioni sportive, le recinzioni, attrezzaggio e segnatura dei campi). Inoltre la realizzazione di piastre per il posizionamento di panchine per gli atleti.

«Con la candidatura a questo importante investimento – affermano il Sindaco Valentino Mantini e l’Assessore ai Lavori pubblici Andrea Santilli -, l’Amministrazione comunale ribadisce la propria volontà di migliorare e potenziare l’impiantistica sportiva scolastica, offrendo agli studenti dell’Istituto “A. Volpi” strutture più sicure, moderne e funzionali».

Segui Radio Studio 93