fbpx
HomeArchivio Altre NotizieIl Comune di Aprilia si fa va avanti per ospitare uno dei...
spot_img

Il Comune di Aprilia si fa va avanti per ospitare uno dei centri antiviolenza della Regione

Articolo Pubblicato il :

Il Comune di Aprilia si candida ad ospitare uno degli otto centri antiviolenza pensati dalla Regione Lazio. L’amministrazione comunale parteciperà infatti all’avviso pubblico del 24 novembre scorso. Le risorse erogate dallo Stato alle Regioni per questo tipo di iniziative di oltre un milione di euro. “Il Comune di Aprilia –spiega l’amministrazione – vuole essere dalla parte delle donne, soprattutto di coloro che hanno subito violenze e ora sono sole”.

L’istituzione e gestione di nuovi Centri anti-violenza e nuove Case Rifugio è stata approvata dalla Regione Lazio con deliberazione di Giunta n. 683 del 15 novembre 2016, in attuazione agli interventi finanziabili a valere sulle risorse erogate dallo Stato alla Regione pari ad un milione e 39 mila euro.

Il Comune di Aprilia, che per l’impegno dimostrato nel favorire fenomeni di contrasto alla violenza di genere e per garantire pari opportunità ha conseguito nel 2015 il riconoscimento di Comune alla Pari (determinazione regionale n. G17063), chiederà pertanto che sia il territorio apriliano ad ospitare un Centro anti-violenza.

La partecipazione al bando regionale è permessa agli enti locali obbligatoriamente associati con organismi operanti nel settore del sostegno e dell’aiuto alle donne vittime di violenza, individuati attraverso procedure di evidenza pubblica. Secondo la normativa vigente, pertanto, il Comune di Aprilia individuerà tramite Avviso Pubblico un soggetto che abbia i requisiti richiesti e disposto ad associarsi per svolgere la progettazione e l’eventuale gestione del Centro anti-violenza.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE