Contrastare la violenza di genere: incontri pubblici al via a Sermoneta col Centro Donna Lilith di Latina.

Resta alta l’attenzione dell’amministrazione comunale di Sermoneta verso il contrasto alla violenza di genere. Dopo la campagna del 25 novembre sul numero unico antiviolenza 1522 e le iniziative legat...

A cura di Redazione
29 marzo 2022 09:30
Contrastare la violenza di genere: incontri pubblici al via a Sermoneta col Centro Donna Lilith di Latina. -
Condividi

Resta alta l’attenzione dell’amministrazione comunale di Sermoneta verso il contrasto alla violenza di genere. Dopo la campagna del 25 novembre sul numero unico antiviolenza 1522 e le iniziative legate alla celebrazione della giornata internazionale della donna, entra nel vivo il percorso informativo nato dalla collaborazione del Comune di Sermoneta con il Centro Donna Lilith.

Domani, mercoledì 30 marzo, alle 17.00 presso il Centro anziani di Pontenuovo, in via dell’Irto, è in programma il primo dei due incontri dal titolo "Sensibilizzare, prevenire e contrastare la violenza di genere", un percorso di informazione sulle tematiche dalla violenza di genere e sul superamento degli stereotipi culturali, attraverso nuove modalità di relazione tra pari ed educare al rispetto di sé e dell'altro, e per imparare a riconoscere le situazioni di potenziale pericolo per le donne.

L’incontro vedrà l’intervento della presidente del centro Donna Lilith Francesca Innocenti. Il secondo incontro si terrà nelle prossime settimane.

Destinatari inoltre di questo progetto saranno gli studenti dell'istituto Comprensivo Donna Lelia Caetani di Sermoneta, con due incontri con i ragazzi e le insegnanti a partire dal 4 aprile.

“L’impegno su un tema fin troppo attuale, quale quello della violenza sulle donne – spiegano il sindaco Giuseppina Giovannoli e il delegato alla sanità e pubblica istruzione Sonia Pecorilli – non può essere relegato alle sole date ufficiali, ma deve essere totale ogni giorno dell’anno, se vogliamo prevenire fenomeni di violenza, soprattutto domestica, nella nostra comunità. La conoscenza del fenomeno è fondamentale per imparare a riconoscerlo e a contrastarlo”.

Segui Radio Studio 93