“Dall’uovo al pulcino”: il progetto nelle scuole del Lazio, anche in provincia di Latina.
L’iniziativa - che si svolge anche in alcune scuole di Aprilia - è promossa dall’associazione AVILA in collaborazione con FIAV.
“Dall’uovo al pulcino”: nelle scuole del Lazio, anche in provincia di Latina, va avanti dallo scorso mese di settembre il progetto promosso dall’associazione regionale AVILA in collaborazione con FIAV, la Federazione Italiana Associazioni Avicole, per accompagnare i bambini alla scoperta del ciclo di vita del pulcino, attraverso un’esperienza diretta, coinvolgente e altamente formativa. Attualmente “Dall’uovo al pulcino” si sta già svolgendo presso “La Quercia” di Aprilia, un’associazione che si occupa di bambini con bisogni educativi speciali.
Il progetto, rivolto alle scuole per l’anno scolastico 2025/2026, ha una durata complessiva di 21 giorni e si propone di:
1° incontro (giorno 0): installazione in aula di un’incubatrice e introduzione al progetto. Verrà spiegato in modo semplice e coinvolgente cosa accadrà nelle settimane successive.
2° incontro (giorno 7): verifica dello sviluppo embrionale con osservazione del cuore pulsante all'interno dell’uovo e controllo generale del corretto avvio del processo.
3° incontro (giorno 18): preparazione alla schiusa: le uova verranno spostate su una griglia statica, per favorire la nascita dei pulcini.
Tutto il materiale necessario viene fornito dall'associazione (incubatrice, uova, strumenti di osservazione).
“Al termine del percorso, - spiega l’apriliano Federico Gabanella dell’Associazione Avila - la scuola potrà scegliere se ospitare i pulcini in aula per una settimana o comunque fino alla completa schiusa delle uova”.
11.2°