fbpx
HomeArchivio PoliticaDemocratici per Aprilia: "Giusto destinare il 5 per mille alle onlus del...

Democratici per Aprilia: “Giusto destinare il 5 per mille alle onlus del nostro territorio”

Articolo Pubblicato il :

L’associazione Democratici per Aprilia ha preso atto con soddisfazione come, con la Delibera di Giunta comunale n. 43 del 04 marzo 2021, l’Amministrazione comunale abbia stabilito di voler destinare la somma raccolta con il 5 per mille dell’IRPEF dell’anno 2020, all’acquisto di un casco refrigerante da mettere a disposizione del Distretto sanitario 1 per i pazienti in trattamento chemioterapico.

Il finanziamento delle iniziative sociali a carattere locale attraverso l’utilizzo del 5 x 1000 destinato ai Comuni rappresenta un’idea innovativa che può consentire di intervenire con risorse fresche nell’ambito di un settore sempre più importante per tutta la nostra comunità.

“Sarebbe opportuno, a nostro parere, – commenta Gianfranco Caracciolo – che l’Amministrazione comunale adotti, così come avviene in altri Comuni, un simile atto amministrativo con cadenza annuale e destinando la cifra raccolta all’ausilio di quelle Associazioni ONLUS che operano storicamente, sul nostro territorio (ad esempio: A.N.D.O.S. – AGPHA – COME NOI-…) ed altrettanto meritevoli di attenzione istituzionale e di solidarietà locale.

Riteniamo, altresì, opportuna a nostro parere l’adozione di una mirata campagna d’informazione rivolta, attraverso stampa- radio e CAAF, ai cittadini contribuenti. I nostri concittadini, i nostri imprenditori hanno dimostrato, durante il corso di questa pandemia, un grande senso di solidarietà e di condivisione del momento di difficoltà di altri meno fortunati.

Invitare gli apriliani a destinare il 5 X 1000 alle attività sociali del nostro Comune è un ulteriore invito alla solidarietà territoriale ed una razionalizzazione delle economie locali.

Valutiamo, inoltre, che sia estremamente importante, da un punto di vista amministrativo, organizzativo e contabile, l’apertura di uno specifico capitolo di bilancio, anche con pochi fondi, per iniziare a stanziare delle risorse comunali necessarie ad integrare le disponibilità derivanti dalla destinazione del 5 x 1000 al fine di potenziare gli interventi di sostegno del terzo settore; ciò permetterebbe, con l’evidenziazione dell’interesse pubblico, anche la possibilità di attingere ai fondi messi a disposizione da istituzioni superiori. Un suggerimento che sentiamo il dovere di porre all’Amministrazione comunale”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE