fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaGiornata internazionale contro la violenza della donna: a Lanuvio l’evento “Le Fiabe...
spot_img

Giornata internazionale contro la violenza della donna: a Lanuvio l’evento “Le Fiabe insegnano”.

Articolo Pubblicato il :

“Le Fiabe Insegnano” è il titolo dell’iniziativa organizzata dal Comune di Lanuvio in occasione della Giornata internazionale contro la violenza della donna. L’appuntamento è per questa domenica 24 novembre, alle 17.30, all’interno della sale delle Colonne di Villa Sforza.

“La Nostra Amministrazione- spiegano il Sindaco Luigi Galieti e Luisa Linari, consigliera comunale delegata alle Pari Opportunità – quest’anno ha deciso di puntare sulle fiabe, per sensibilizzare ed educare i più piccoli all’amore, al rispetto, all’empatia.

La favola – continuano gli amministratori – favorisce lo sviluppo di una serie di abilità specifiche e indispensabili per l’età evolutiva. Migliorando le abilità cognitive, emotive e relazionali dei bambini. Le fiabe permettono, inoltre, lo sviluppo della socialità e della moralità intese come capacità di convivenza sociale. Il bambino, attraverso la narrazione, impara a conoscere alcune modalità relazionali positive, come la collaborazione e la solidarietà, oppure negative come l’inganno o l’invidia; ciò gli permette di avviare anche un dialogo interno rispetto a come è giusto essere e come è meglio comportarsi nei confronti dell’altro e del mondo. Ricordiamoci -concludono Galieti e Linari – che i bimbi di oggi, saranno gli adulti di domani”.

All’evento, per parlare dell’importanza della Fiaba come strumento educativo prenderanno parte: il dott. Alfredo De Risio, dirigente psicologo Asl RM6 e professore di Psicopatologia Forense alla Lumsa; la dott.ssa Daniela Cataldo, psicopatologo Forense e Psicoterapeuta; Carla Nico, artista e pittrice; Francesca D’Erasmo, Insegnante Istituto Marianna Dionigi e Francesco Giordani, presidente Ass. il Tulipano Bianco.

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE