Il Comune di Lanuvio raggiunge l'80,4% di raccolta differenziata

Lanuvio premiato da Legambiente Lazio “Comune Rifiuti Free 2025”: raggiunto l’80,4% di raccolta differenziata, la media annua più alta da sempre per il nostro territorio e tra i primi 10 comuni tra i...

A cura di Redazione
10 dicembre 2025 17:20
Il Comune di Lanuvio raggiunge l'80,4% di raccolta differenziata -
Condividi

Lanuvio premiato da Legambiente Lazio “Comune Rifiuti Free 2025”: raggiunto l’80,4% di raccolta differenziata, la media annua più alta da sempre per il nostro territorio e tra i primi 10 comuni tra i 5mila e 50mila abitanti del Lazio.

Questo risultato è motivo di grande orgoglio e rappresenta, prima di tutto, il merito dei cittadini di Lanuvio: grazie al loro senso civico, alla costanza e all’attenzione quotidiana nella corretta separazione dei rifiuti, la nostra comunità ha saputo raggiungere questo traguardo. È la dimostrazione concreta di come la collaborazione tra cittadini e istituzioni possa produrre risultati importanti a tutela dell’ambiente e della qualità della vita. Si tratta di un riconoscimento importante, che viene nuovamente attribuito al nostro Ente e che conferma la sensibilità della nostra comunità verso i temi della sostenibilità e della tutela ambientale. Un percorso costruito nel tempo e sostenuto da scelte amministrative coerenti e condivise. Questo traguardo ci consente inoltre di accedere alla premialità del 16% prevista dalla recente delibera della Conferenza Stato–Città ed Autonomie Locali, emanata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Ma non ci fermiamo qui: nelle prossime settimane presenteremo ulteriori interventi per il potenziamento del servizio, tra cui l’introduzione dei nuovi contenitori intelligenti per i pannolini e l’attivazione dei centri ambientali mobili sul territorio comunale. Un ringraziamento sincero va all’Ufficio Ambiente, a Volsca Ambiente e Servizi SpA e agli operatori ecologici che, in sinergia con l’Amministrazione comunale, lavorano ogni giorno per garantire un servizio efficiente e per rendere Lanuvio un paese sempre più sostenibile e pulito. Così, in una nota, Simone Santilli, Assessore all'ambiente del Comune di Lanuvio.

 

 

 

 

 

 

 

 

Segui Radio Studio 93