fbpx
HomeArchivio Altre NotizieInsieme per il bene comune, ad Aprilia l'incontro di Fare Rete Onlus
spot_img

Insieme per il bene comune, ad Aprilia l’incontro di Fare Rete Onlus

Articolo Pubblicato il :

“La Federazione di Enti ed Organismi No profit Fare Rete per il valore della persona e dell’impresa sociale Onlus”  del Lazio –  in sigla  A.P.S. “FARERETEONLUS” (Rete del Non Profit per il Bene Comune) in collaborazione con l’Associazione di volontariato  Mondo Cultura Onlus di Aprilia, che ci ospita nella splendida cornice del Parco Malibran di Campo di Carne in Aprilia,  insieme agli altri  aderenti e partners nazionali interassociativi (Konsumer Italia, Ancescao, Centri di prevenzione ed ascolto del Disagio) promuove il suo secondo incontro con il territorio:

“INSIEME PER IL BENE COMUNE – Il Mondo del No Profit incontra la Comunità”: L’appuntamento ad Aprilia è per venerdì 8 dicembre dalle 10,00 alle 18,00è presso il parco Malibran di Campo di Carne. Si parlerà di Terzo Settore e Comunità.

L’evento che segue al primo evento “INSIEME PER IL BENE COMUNE” – Il Mondo del No Profit incontra le Istituzioni regionali dello scorso  25 marzo 2017

è incentrato sul tema del valore della solidarietà e del legame tra il mondo del Terzo Settore e la Comunità.

In particolare sarà avviata per tutta la giornata una raccolta  di giochi ed abiti usati  in buono stato per i bambini delle famiglie disagiate del quartiere Campo  di Carne.

La giornata si apre alle ore 10,00 con una serie di attività  dedicate ai bambini ed alle loro famiglie, che potranno utilizzare liberamente per tutta la giornata gli spazi ludici e di socializzazione del Centro Polivalente dell’Associazione Mondo Cultura Onlus e riscoprire, tutti insieme, la bellezza dei  giochi di una volta i “cd. giochi di stada” : usando noccioli di frutta, tappi di bottiglia, bottoni, fagioli e molta fantasia, proprio  come si divertivano i nostri padri (e nonni) molto prima del Game Boy.

Alle 11, 00 segue la cerimonia religiosa in onore della  Immacolata Concezione.

Alle 13,00 il pranzo sociale al prezzo popolare di sei euro a partecipante.

Alle 15,00 il Workshop delle Associazioni e degli Organismi del Non profit che presenteranno il loro operato sul territorio  organizzati per aree tematiche:

DISABILITA’

DONNE

FAMIGLIA E MINORI

ANZIANI

IMMIGRAZIONE ED INTEGRAZIONE

CONTRASTO ALLA POVERTA’

Il Comune denominatore di tutte le aree è il tema centrale dell’ “inclusione”: “TUTTI INSIEME: NESSUNO ESCLUSO”.

“Inclusione qui non significa accaparramento assimilatorio, né chiusura contro il diverso.

Inclusione dell’altro significa piuttosto che i confini della comunità sono aperti a tutti: anche – e soprattutto – a coloro che sono reciprocamente estranei e che estranei vogliono rimanere  ( Habermas)

All’Evento sono state  invitate le  Istituzioni locali, i Rappresentanti delle Forze politiche e sindacali locali, ed i Rappresentanti della Regione Lazio.

PER APPROFONDIRE CHI SIAMO

WWW.FACCIAMORETE.ORG

E “COME OPERIAMO”  SUL TERRITORIO

APS “FARERETEONLUS” è l’ organismo  di promozione sociale della cultura del No profit e del Bene Comune a livello regionale istituitosi a maggio 2016 in Aprilia,  e nato sui principi della Nuova Legge di riforma del Welfare regionale approvata dopo ben 19 anni, e che ad oggi con i propri Organismi aderenti è partner:

– dell’Associazione nazionale Cad – Centri di Ascolto e prevenzione del disagio che a Cisterna ha aperto la sede provinciale di Latina;

–  dell’ Associazione Nazionale ANCESCAO  che a Monte San Biagio ha aperto la sede provinciale di Latina;

– dell’Associazione Nazionale Konsumer Italia che ha aperto nella sede di Aprilia uno Sportello Konsumer territoriale presso l’Associazione Dialogo Onlus.

Le  associazioni aderenti alla nostra Rete hanno condiviso le comuni ragioni fondative, con l’intento di sviluppare risposte appropriate ai bisogni primari delle comunità che rappresentano, alle quali, a seguito dei pesanti tagli allo stato sociale, si sono aperte nuove prospettive di povertà e di forte disagio sociale.

Situazioni che risultano fortemente condizionate dai contesti sociali ed economici di appartenenza, causando così nuove fragilità e privando le persone del diritto di una vita dignitosa.

Le  associazioni aderenti alla Rete hanno poi convenuto di proporre “Protocolli d’intesa o collaborazione” ad Enti o Associazioni o Comitati senza autolimitazioni rispetto al livello di rappresentatività regionale del Lazio per promuovere in tutto il Paese i principi della solidarietà universale  e della condivisione del Bene Comune.

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE