La Commissione Straordinaria del Comune di Nettuno incontra i dirigenti scolastici della città.
La Commissione Straordinaria del Comune di Nettuno incontra i dirigenti scolastici della città per esaminare le criticità dei manufatti che ospitano le sedi scolastiche. Sono state passate in rassegna...
La Commissione Straordinaria del Comune di Nettuno incontra i dirigenti scolastici della città per esaminare le criticità dei manufatti che ospitano le sedi scolastiche. Sono state passate in rassegna le criticità delle singole strutture adibite a scuola, allo scopo di mettere in atto degli interventi. Nel corso dell’incontro è stata, inoltre, avviata una riflessione sulle iniziative da mettere in campo nelle scuole per affrontare il tema della legalità e di altri temi di attualità.
“L’incontro – si legge nella nota del Comune - si è tenuto ieri mattina presso la Sede Comunale un incontro tra la Commissione Straordinaria, integrata dal Dirigente dei LLPP e da quello degli affari sociali e culturali, con i Dirigenti scolastici del territorio (Prof.ssa Maria Cristina Di Toppa – Prof.ssa Ida Balzano – Dott.ssa Ramona Bica – Dott.ssa Antonella Ciarbelli – Prof.ssa Renata Coppola), per un esame delle criticità afferenti i vari manufatti adibiti a sedi scolastiche e per concertare iniziative sui temi di impatto collettivo, che possano contribuire ad elevare il livello della vivibilità e qualità della vita locale, con cittadini consapevoli di avere diritti e doveri e connesse responsabilità sia livello individuale che collettivo.
L’occasione è servita per passare in rassegna le criticità inerenti le singole strutture adibite a scuola, e rendere pubbliche le iniziative ed i provvedimenti in “facto” ed in “fieri” per migliorarne l’usufruibilità ed il decoro per alunni, famiglie e personale scolastico.
Inoltre, è stata avviata una riflessione sulle iniziative che possano contribuire ad elevare il tasso di legalità complessiva e per attivare, in un ambito di con concertazione, incontri vari nei contesti scolastici su temi di attualità, che più ineriscono il mondo delle famiglie, (utilizzo dei media social, tossicodipendenza, gioco d’azzardo, funzionamento dei servizi comunali, incidenti stradali, infiltrazioni della criminalità organizzata…), delle quali viene auspicata una partecipazione democratica sempre più attiva e diffusa per preparare alla complessità del futuro gli studenti, potenziandone, in un gioco di squadra la dimensione cognitiva, affettiva, intellettiva, emotiva, relazionale”.