fbpx
HomeArchivio Altre NotizieObesità e diabete, lo screening in Comune ad Aprilia: 10 dipendenti classificati...

Obesità e diabete, lo screening in Comune ad Aprilia: 10 dipendenti classificati a rischio molto alto

Articolo Pubblicato il :

Anche il comune di Aprilia aderisce al progetto di prevenzione: “Obesità e Diabete di “SIPOD” APS Aprilia – Latina. 65 impiegati pubblici hanno aderito allo screening (il 50% dei funzionari comunali).  Al termine dell’indagine è emerso che 43 dipendenti (il 66%) ha una glicemia nel range di sicurezza. 12 persone presentano un rischio medio di contrarre il diabete, mentre in 10 sono state classificate a rischio molto alto. 4 persone, invece, sono diabetiche e già in terapia farmacologica. Nel Lazio il 7 % della popolazione è diabetica, mentre nella popolazione di Aprilia, le persone con diabete rappresentano il 6,4%

LA RELAZIONE DI APS Aprilia – Latina

Ecco quindi che, dopo gli screening all’IIS “Rosselli” e alla nostra polizia locale, il Presidente SIPOD APS, di Aprilia, Dr. Alessandro Tempesta, su richiesta del Dottore Sabatino Iavarone, ha ricevuto la richiesta di effettuare 2 giornate di screening per la prevenzione dell’obesità e del diabete, al personale del Comune di Aprilia.

Per noi è stata una vera gratificazione, la sensibilità verso la prevenzione sta aumentando, lo hanno dimostrato 65 impiegati del comune che hanno aderito allo screening“Valutazione del rischioper Obesità e Diabete”, su base volontaria. Quindi quasi il 50% dei funzionari comunali. Le persone, in generale, aspirano a mantenersi in salute, questo è possibile solo se si protegge il proprio patrimonio di salute!

Ecco che il personale del comune di Aprilia che ha aderito allo screening per la prevenzione dell’obesità e del diabete, hanno partecipato, il 23 maggio martedì presso la sede di piazza dei bersaglieri; ed il 25 maggio giovedì, presso la sede centrale in piazza Roma.

In Italia il grave sovrappeso/obesità, secondo le ultime stime, riguarda quasi 23 Milioni di italiani, 5 milioni di questi, sono francamente Obesi.

Nella ASL di Latina, nel periodo 2016-19, secondo i dati “Passi”, il 36% degli adulti di 18-69 anni risulta in sovrappeso e il 13% risulta obeso, complessivamente quindi la metà della popolazione adulta risulta essere in eccesso ponderale.

In Ministero della Salute evidenzia che: Obesità e sovrappeso sono condizioni associate ad elevata mortalità e rappresentano un importante fattore di rischio per le principali malattie croniche: cardiovascolari, ipertensione, diabete mellito di tipo 2, sindrome metabolica, alcune forme di tumori

Diabete nel nostro distretto AUSL LT1: Nella tabella che segue, alcuni dati che danno la dimensione del diabete nel nostro territorio, i dati sono tratti da “PDTA Diabete AUSL LT” settembre 2018:

Il distretto 1 ASL LT comprende i comuni di:

LT1 AUSL LT        Popolazione Diabetici

Aprilia         74.860         4.824

Cisterna      35.700         2.383

Cori   10.575         781

Rocca Massima    1.101 81

Tot.   122.236       8.069

PIANO SOCIALE DI ZONA DISTRETTO LT1 DGR 584 DEL 6 AGOSTO 2020

Tornando all’argomento prevenzione obesità e diabete in comune, Il 23 e il 25 maggio si sono effettuati gli screening,per valutare il rischio di obesità (sulla base di peso, altezza, circonferenza vita), ed il rischio di diabete, utilizzando il questionario (Findrisc o Diabetesrisk score) e il test della glicemia, presso le due sedi comunali

Al centro, sulla sinistra, il Segretario Generale Dott. Sabatino Iavarone.  E sulla destra il Presidente SIPOD , Dott. Alessandro Tempesta

Risultati per sovrappeso e obesità

Si è evidenziato che il 54% (35) delle persone sono normo peso, il restante 46% (30) sono in sovrappeso. Questi dati rispetto alle rilevazioni sull’obesità, della AUSL di Latina, sono leggermente migliori (49% AUSL Latina, Vs il 46% Impiegati Comune di Aprilia)

Entrando nel dettaglio, 1 persona è risultata in lieve sottopeso, 34 persone sono risultate in normo peso 18 in sovrappeso, mentre 12 sono in sovrappeso/obesi. Durante la compilazione del test tutti sono stati informati dell’importanza di adottare stili di vita sani, in particolare una sana e adeguata alimentazione associata all’ attività fisica, almeno 30 minuti al giorno di camminata veloce. Alle persone in netto sovrappeso e o obese sono stati distribuiti vademecum sulla sana alimentazione e sull’attività fisica. Sono stati caldamente invitati a portare il risultato del test obesità,  al proprio medico di famiglia, per impostare un percorso terapeutico adeguato.

Risultati rischio diabete

Nel Lazio il 7 % della popolazione è diabetica, mentre nella popolazione di Aprilia, le persone con diabete rappresentano il 6,4%

I risultati ottenuti dallo screening per rischio diabete tipo 2, mostrano 43 persone (66%)con una glicemia nel range di sicurezza. Queste persone, secondo il colloquio avuto, adottano sani stili di vita.

12 persone (18%) presentano un rischio medio e 10 (16%) un rischio molto alto di ammalare di diabete nei prossimi 10 anni.

Di queste 10 persone a rischio molto alto, 4 sono diabetici e sono in terapia farmacologica prescritta dal proprio diabetologo.

 Tutte le persone con rischio medio alto (12 pari al 18%), sono state invitate a presentare i risultati dello screening al proprio medico di famiglia, per attuare interventi terapeutici (attività fisica e alimentazione in particolare e dove necessario terapia farmacologica) in grado di abbassare la glicemia con ottime possibilità di prevenire il diabete di tipo 2.

Alle 10persone a rischio molto alto, 4 di queste già diabetiche in terapia, è stato raccomandato di recarsi dal proprio medico di Famiglia per attuare subito un piano di controllo glicemico. E’ stato, inoltre consigliato,di fare controlli della glicemia con maggiore frequenza per verificare l’evoluzione. Con questi accorgimenti possono tenere sotto controllo la glicemia e prevenire le complicanza, spesso gravi, prodotte da un diabete non compensato.

Rischio Diabete a 10 anni         N° Persone  %

Rischio Medio – Alto       12      18,5%

Rischio Molto Alto          10      15,4%

Totali 22      33,8%

NOTA: Delle 10 persone rischio molto Alto, 4 sono diabetici già in trattamento

I nostri infermieri volontari, Greca, Maria e Gilberto, hanno raccomandato a tutte le persone che hanno eseguito i test, di attuare uno stile di vita sano, basato su 30 minuti di attività fisica al giorno, e una adeguata alimentazione, con più fibre e meno carboidrati e grassi, senza demonizzare i cereali (pasta, pane) che sono comunque importanti per il benessere psicofisico se assunti nelle giuste proporzioni come da indicazioni del proprio medico curante.

Rispetto alle statistiche regionali e a quelle della nostra AUSL di Latina, i dati di incidenza percentuale del diabete, emersi con questo screening, sono del 15%, ma alcuni di questi possono, con adeguata interventi su alimentazione e attività fisica, abbassare notevolmente la glicemia e quindi ridurre di molto il rischio di ammalarsi di diabete tipo2 nei prossimi 10 anni. Queste campagne di screening gratuiti promossi da SIPOD APS Aprilia-Latina, confermano l’importanza della prevenzione.

Conoscendo la propria percentuale di rischio diabete, questi concittadini, sono informate del proprio rischio e ne prendono coscienza, cosi insieme ai sanitari di riferimento, possono passare all’azione attuando la prevenzione, che si basa sempre su stili di vita opportuni.

Il TEAM che ha effettuato gli screening: Da gli infermieri volontari SIPOD APS Aprilia – Latina: da sinistra Gilberto Coppa, Maria Manduca e Greca Mureddu. A destra il presidente SIPOD e Alessandro Tempesta

Anche le persone con diagnosi conclamata di diabete, adottando comportamenti corretti, possono attuare una strategia di prevenzione secondaria, per evitare il rischi dell’insorgenza delle complicanze del diabete

I risultati finali di queste due giornate di screening, ci consegnano la foto dello stato di “Salute”, per obesità e diabete, delle persone che hanno aderito alla campagna promossa da SIPOD APS.

Sapere oggi che rischio abbiamo di ammalarci di Diabete tipo 2 nei prossimi 10 anni rappresenta un grande vantaggio, poiché possiamo prenderci cura di noi per tempo, così da poter prevenire l’istaurarsi del diabete che, purtroppo, è una patologia “silente” compromette i nostri organi e tessuti senza causare sintomi evidenti, in genere quando compaiono i sintomi evidentidel diabete e viene effettuata la diagnosi di diabete di tipo 2, gran parte dei danni sono stati già fatti, ma anche in questi casi è fondamentale la prevenzione per ridurre il rischi di complicanze.

In conclusione un doveroso ringraziamento a tutti i funzionari e impiegati del comune di Aprilia per la disponibilità e l’attenzione dimostrate. Un particolare ringraziamento allo staff del Segretario generale Dott. Sabatino Iavarrone, all’ufficio delle Risorse umane e in particolare alla signora Preziosa Maddaluno con la quale ci siamo coordinati per realizzare questa campagna di screening.

Il segretario generale del Comune di Aprilia, Dottor Sabatino Iavarone ha commentato questa iniziativa: ” Siamo contenti che i dati dello screening siano migliori rispetto alla media della AUSL di Latina, nonostante gli impiegati svolgano un lavoro sedentario.E’ stato comunque utile fare questo screening in modo da sensibilizzare le persone in generale ad avere uno stile di vita più sano e salutare. Ringraziamo il presidente SIPOD APS Dr. Alessandro Tempesta e i volontari che hanno effettuato gli screening “

Informiamo ai lettori, che 1 volontario SIPOD APS Aprilia – Latina è presente il martedì ed il giovedì, dalle 11.00 alle 13.30 presso la Casa Della Salute di Aprilia.

Inoltre i volontari SIPOD APS saranno presenti alla festa del quartiere Aprilia nord, nei giorni 9,10 e 11 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00, per rispondere a domande dubbi e a diffondere informazioni sulla prevenzione dell’obesità e del diabete.

Per maggiori informazioni potete contattarci via mail:info.sipodaps@gmail.com ,o tramite pagina Facebook “SIPOD APRILIA” dove travate  notizie sulla prevenzione di Obesità e Diabete, consigli sugli stili di vita (attività fisica e alimentazione).

SIPOD APS Aprilia per la prevenzione dell’Obesità e del Diabete

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE