fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaOggi a Latina la presentazione del libro “Latina. Ritratto di città” di...
spot_img

Oggi a Latina la presentazione del libro “Latina. Ritratto di città” di Fabio Benvenuti.

Articolo Pubblicato il :

Oggi a Latina, alla libreria Feltrinelli di via Diaz, la presentazione del libro “Latina. Ritratto di città”, scritto dal giornalista Fabio Benvenuti. L’incontro, in presenza dell’autore, si terrà a partire dalle 18.00. “Latina. Ritratto di città” è un libro per molti versi originale, dalla veste grafica importante, arricchito da più di cento fotografie a colori e inedite scattate da professionisti e amanti della fotografia che hanno voluto fornire il loro sguardo particolare e personale sulla città.

L’iniziativa editoriale è promossa dall’associazione DFG di Latina, che è l’editore dell’opera, e nasce dalla collaborazione dell’autore con il gruppo “Factory 10” di Latina, centro culturale orientato allo studio e alla diffusione dell’arte fotografica e cinematografica, e con la casa editrice “Tunuè” anch’essa di Latina, specializzata in fumetti e graphic novel e tra le più importanti d’Italia.

“Muovendo dalla rilettura ed elaborazione di materiale archivistico e documentale, la pubblicazione rappresenta un percorso cronologico sulla storia della città letta anche attraverso la chiave dell’immagine che è gusto della scoperta e fondamentale supporto al racconto fino a diventare essa stessa linguaggio emblematico, descrittivo e comparativo, codice istantaneo dall’efficacia esemplare e disarmante – afferma Fabio Benvenuti – L’affresco che ne viene fuori è il ritratto di un città che possa fornire ai suoi abitanti, giovani e meno giovani, e al visitatore o semplicemente a chi ha interesse nel conoscere le sorti di questa realtà, una descrizione sintetica, efficace e di grande presa. E’ una rilettura della storia della città scevra da giudizi e pregiudizi ideologici di ogni tipo ed epoca, pur non trascurando il contesto sociale ed economico che ha accompagnato la crescita di Latina e che ha certamente influenzato ed orientato scelte e binari di sviluppo. Nelle parole e nelle immagini che scorrono è come vedere la città in timelapse, un cambiamento di quasi novanta anni vissuto in poche pagine rese vive dal contributo fotografico. Ma il senso più generale che se ne trae e che si vuole trasmettere è di un territorio che ha radici antichissime nei suoi insediamenti e ha davanti grandi occasioni di crescita e sviluppo”.

Un’opera piacevole da leggere e da vedere, ricca di particolari e di storie piccole e grandi che hanno segnato l’evoluzione di Latina e della sua gente. La prefazione è affidata a due giovani e brillanti eccellenze di Latina, che girano l’Italia e il mondo per lavoro e che hanno regalato il loro sguardo sulla città: il prof. Ennio Tasciotti, che è ordinario di Nanomedicina e Medicina Rigenerativa presso l’Istitute of Academic Medicine del Texas Medical Center di Houston dove dirige il Centro di Medicina Biomimetica e il Centro di Medicina Rigenerativa Muscoloscheletrica da lui fondati allo Houston Methodist Hospital, e l’arch. Simone Capra, dello studio di architettura e trasformazioni territoriali “stARTT” di Roma, che opera a livello internazionale con numerosi premi e riconoscimenti ottenuti.
Alla presentazione di lunedì a Latina interverranno anche il giornalista Rai e scrittore, Nicola Rao, e la giornalista del quotidiano “La Verità”, Sarina Biraghi.

Il libro è già disponibile online sul catalogo della Feltrinelli https://www.lafeltrinelli.it/libri/fabio-benvenuti/latina-ritratto-citta/9788894362015 e nei prossimi giorni in tutte le librerie di Latina.

L’AUTORE
Fabio Benvenuti è giornalista professionista ed esperto di tecniche di comunicazione. Laureato in Scienze Politiche all’università “Sapienza” di Roma, si è specializzato in “Analisi e Gestione della Comunicazione” presso l’università di Tor Vergata.

Ha scritto per il quotidiano “Il Tempo”, è stato direttore di vari periodici e del quotidiano “Corriere Pontino” e Capo Ufficio Stampa del Comune di Latina. E’ consulente per la Comunicazione aziendale e istituzionale e per la scrittura di programmi televisivi. Tiene corsi di tecniche di comunicazione e di scrittura creativa.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE