Oltre 6 milioni di euro per la messa in sicurezza della scarpata sulla provinciale Genzano-Lago.

Il finanziamento, da parte della Città metropolitana di Roma Capitale, è stato finalmente approvato.

A cura di Redazione
20 dicembre 2025 12:35
Oltre 6 milioni di euro per la messa in sicurezza della scarpata sulla provinciale Genzano-Lago. -
Condividi

Oltre 6 milioni di euro per la messa in sicurezza della scarpata lungo la strada provinciale Genzano-Lago, chiusa dal maggio del 2023 per dissesti idrogeologici e frane. Il finanziamento, da parte della Città metropolitana di Roma Capitale, è stato finalmente approvato. La notizia era attesa da tempo dalla cittadinanza di Genzano e dei Comuni limitrofi.

E’ proprio la Città metropolitana di Roma Capitale ad annunciare l’approvazione della richiesta di finanziamento, predisposta dal Servizio Viabilità Sud del Dipartimento II Viabilità e Mobilità in collaborazione con il Dipartimento XI Geologico, Difesa del Suolo e Aree Protette.

L’intervento, che prevede la mitigazione del rischio idrogeologico sulla S.P. 79/b, è considerato fondamentale per garantire la sicurezza e la continuità della viabilità in un nodo strategico del territorio metropolitano.

Dopo la chiusura della strada avvenuta a maggio 2023, causata da dissesti idrogeologici e frane, la Città metropolitana si è attivata, avviando indagini e studi tecnici finalizzati alla progettazione degli interventi necessari.

Grazie all’approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica e all’esito positivo della Conferenza dei servizi a luglio 2025, la richiesta di finanziamento pari a 6 milioni e 842 mila euro tramite la Piattaforma ReNDIS rappresenta oggi un traguardo significativo.

L’intervento consentirà di restituire in tempi brevi la piena funzionalità di un’arteria vitale per il territorio di Genzano, Nemi e dei Castelli Romani tutti.

“E’ con grande soddisfazione che comunico alla cittadinanza questo ulteriore step che permetterà agli Uffici di avviare le procedure di gara d’appalto, come previsto dalla normativa vigente, necessarie a restituire alla cittadinanza questo accesso al Lago.

Nei prossimi mesi, infatti, saranno avviate le procedure di affidamento dei lavori, grazie all’impegno e alla professionalità dei dirigenti, dei tecnici e di tutti gli uffici coinvolti. Il nostro Ente, la Città Metropolitana di Roma Capitale, si conferma un Ente in prima linea, capace di comprendere le necessità dei cittadini e di tradurle in atti politici e amministrativi, anche di fronte a procedure complesse come questa”. Così dichiara la Consigliera Metropolitana Marta Elisa Bevilacqua, Presidente della V commissione consiliare(Viabilità, Mobilità e Infrastrutture).

Segui Radio Studio 93