fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaPiana delle Orme compie 25 anni: tanti eventi in programma per festeggiare
spot_img

Piana delle Orme compie 25 anni: tanti eventi in programma per festeggiare

Articolo Pubblicato il :

Piana delle orme compie 25 anni! Il 2022 è l’anno del venticinquesimo anniversario della fondazione del museo, avvenuta nel 1997 grazie alla brillante opera di Mariano De Pasquale. Le grandissime collezioni ospitate dal museo rappresentano un punto di riferimento importante per la comunità locale e un’attrattiva turistica non indifferente per il nostro bellissimo territorio. Attenzione e importanza dimostrata anche nelle ultime settimane dalle troupe Rai e Mediaset, che hanno dedicato a Piana delle Orme impostanti servizi sulle loro maggiori testate. Un viaggio in cinquanta anni di storia italiana, dalla Bonifica delle Paludi Pontine agli eventi che hanno segnato la Seconda Guerra Mondiale. Venticinque anni durante i quali la collezione è arrivata ad essere una delle più grandi al mondo, sicuramente più grande in Europa. Sono ospitati nelle sale del museo pezzi unici, come il carro armato anfibio Sherman Duplex Drive (DD), recuperato in mare nel 2002 e restaurato, come il pattugliatore marittimo Loockhed PV-2 Harpoon e tanti tanti altri. Piana delle Orme, luogo dello stupore e della socievolezza, accessibile e seducente, un museo che ha sempre cercato di stimolare un legame affettivo tra passato e presente, tra giovani e anziani. Un museo adatto a tutte le età, dove si impara la storia vivendola in prima persona, immersi in scenografie in scala 1:1, profumi, luci, effetti speciali.

Tanti gli eventi in programma per festeggiare l’importante traguardo che allo stesso tempo sa di ripartenza dopo il periodo difficile che tutti abbiamo passato. Il museo con i suoi sedici padiglioni espositivi è sempre aperto.

Ripartiamo, ripartiamo insieme dalle nostre origini, dalla nostra storia dal nostro territorio. Ripartiamo da Piana delle Orme.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE