Riaperta via Cristoforo Colombo, a Gaeta, dopo il cedimento del muro.
Sulla carreggiata era finito un ingente volume di terra e detriti che aveva reso la via impraticabile ed aveva, di fatto, isolato i residenti della zona.
A pochi giorni dal crollo improvviso di un muro di contenimento che ha interessato via Cristoforo Colombo, a Gaeta, il Comune fa sapere che è stato riaperto il tratto stradale. Sulla carreggiata era finito un ingente volume di terra e detriti che aveva reso la via impraticabile ed aveva, di fatto, isolato i residenti della zona.
Le operazioni di ripristino, avviate con tempestività sotto il coordinamento degli uffici comunali, hanno visto l'impiego della ditta specializzata Cedils. Attraverso l'utilizzo di pale meccaniche e mezzi d'opera specifici, il personale ha lavorato ininterrottamente per rimuovere il materiale franato e mettere in sicurezza l’area. Per prevenire ulteriori rischi derivanti da possibili distacchi residui, sono state inoltre posizionate barriere di protezione tipo "new jersey", consentendo così infine di liberare interamente la sede stradale e riattivare il transito veicolare e pedonale in piena sicurezza.
Il Sindaco Leccese ha espresso il proprio ringraziamento a tutti i soggetti coinvolti nella gestione dell’emergenza, i Vigili del Fuoco, gli agenti del Commissariato di Polizia di Gaeta, il personale sanitario del 118, la Protezione Civile e la ditta incaricata, la cui collaborazione ha consentito un intervento immediato per poi avviare sempre sotto il coordinamento comunale un’azione risolutiva. idegli uffici comunali. Una sinergia che ha restituito in tempi brevi la normale fruibilità della strada, garantendo agli abitanti degli stabili interessati il ritorno alle consuete attività quotidiane.
“La riapertura conclude la prima fase di gestione dell'evento critico. – aggiunge l’Assessore ai Lavori Pubblici che ha seguito le fasi della messa in sicurezza - Resta ora prioritario l’avvio degli accertamenti necessari a definire con esattezza le competenze relative al manufatto ceduto, passaggio indispensabile per poter procedere alla successiva pianificazione degli interventi di ricostruzione definitiva e ripristino strutturale del muro.”
11.2°