fbpx
HomeArchivio Spettacolo e Cultura"Dalla Zappa alla Zuppa”: al Museo Piana delle Orme la mostra dell'enogastronomia...
spot_img

“Dalla Zappa alla Zuppa”: al Museo Piana delle Orme la mostra dell’enogastronomia pontina.

Articolo Pubblicato il :

Il “Museo Piana delle Orme” di Borgo Faiti, a Latina, e l’associazione “Prodotti Pontini” propongono per  questo fine settimana, sabato 8 e domenica 9 aprile, una nuova edizione della mostra-mercato “Dalla Zappa…alla Zuppa!”, con prodotti biologici, tipici ed eno-gastronomici. Per l’intero fine settimana, dalle 9.00 alle 19.00, presso il Museo che si trova sulla Migliara 43.500, si potranno visitare gli stand delle migliori aziende e degustare i loro prodotti.

La manifestazione seguirà i criteri delle scorse edizioni, con una nuova sezione interamente dedicata al biologico.

“Il nostro continuo impegno nel cercare di promuovere e far conoscere realtà locali è uno degli obiettivi che la nostra storia museale ha sempre percorso. – spiega Fosco Esposito del Museo Piana delle Orme – La storia del nostro territorio passa anche da questa tipologia di eventi: dare spazio e risalto a produttori locali e associazioni di categoria, in un contesto culturale che oramai è patrimonio di una intera provincia. La richiesta crea l’offerta e così, anche nella provincia pontina sono molti i produttori che con intelligenza, ricerca e pazienza, stanno recuperando le produzioni tradizionali e cercano opportunità per valorizzarle.

 

L’esempio delle nostre cantine ai vertici e gli oli extra vergine d’oliva, vincitori di premi internazionali, – spiega ancora Fosco Esposito – hanno tracciato la strada per molti produttori nei vari settori agroalimentari.

A fronte di una richiesta, anche turistica, giova un clima gradevolmente mite che favorisce tutte le località del territorio per la produzione e lavorazione dei rispettivi prodotti. Ogni località, sia essa di mare, di
pianura o di collina, è uno scrigno di tesori storico artistici e di produzioni preziose da scoprire. Due giorni che celebrano e risaltano i prodotti della nostra terra, vere e proprie eccellenze locali che vengono apprezzate in tutta Italia e anche all’estero: olii, vini, ortaggi, verdure, latticini, apicoltori.

Due giorni durante i quali si potranno visitare gli stand delle migliori aziende, degustare i loro prodotti e i vari derivati. Il contesto dell’evento, il piacere di passare qualche ora passeggiando tra storia della nostra terra e visite agli splendidi padiglioni dedicati agli eventi bellici della Seconda Guerra Mondiale, sono il giusto stimolo per fare una visita nel prossimo fine settimana”.

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE