fbpx
HomeArchivio Spettacolo e Cultura10 artisti, di cui 5 pontini, organizzano per questa domenica un evento...
spot_img

10 artisti, di cui 5 pontini, organizzano per questa domenica un evento web per omaggiare Francesco Guccini.

Articolo Pubblicato il :

Francesco Guccini

10 artisti, di cui 5 pontini, organizzano per questa domenica 14 Giugno un evento web per omaggiare Francesco Guccini, nel giorno del suo 80esimo compleanno. “Contenuti speciali canta Francesco Guccini. Ma se io avessi previsto tutto questo… Buon Compleanno Francesco” è il titolo dell’iniziativa.

“Guccini  – scrivono gli organizzatori dell’evento – è un punto di riferimento per la canzone d’autore italiana. Le sue canzoni spesso sono opere di pura letteratura e sono state e sono ancora un simbolo ed una fonte d’ispirazione per chi scrive e compone canzoni, come i tanti cantautori che fanno parte di “Contenuti Speciali”,  la festa dei Cantautori pontina, un festival itinerante e mutevole che, in poco tempo, ha portato la musica d’autore in tutta la provincia, dai locali più importanti, alle piazze dei paesi, fino alla strada. La sua missione è riportare l’attenzione del pubblico sulle parole, su concetti sulle storie, i “contenuti speciali” appunto, creando un ponte tra il cantautorato pontino e il resto del mondo.

Negli ultimi 4 anni con circa 50 eventi e più di 100 artisti esibiti, contenuti speciali ha organizzato principalmente serate di musica originale ma anche tributi ai cantautori classici della musica italiana, come in questo caso”.

L’evento è stata un’idea di Simone Sabatino, colonna portante del Folk latinense e membro del direttivo del gruppo dei cantautori ed è stato realizzato assieme a Gabriele Graziani, fondatore di Contenuti Speciali.

Oltre ai due storici cantautori della città, a rendere omaggio a Guccini ci saranno anche i giovani Fabio Bordin e Marco Fino, il duo lepino dei Canusìa.

Dalla scena romana invece parteciperanno altri 5 progetti artistici molto variegati ma con in comune l’amore per la musica d’autore e per Francesco Guccini.

Si tratta di Chiara Gabellone, la giovane poetessa del quadraro; Le teorie di Copernico ovvero l’esito della ricerca cantautorale indie folk combat di Francesco Chini e della sua band; Lorenzo Lepore giovanissimo e intenso cantautore, studente di “Officina Pasolini” la scuola della Canzone diretta da Tosca, dove si sono diplomati anche gli altri due ospiti: Marat e Carlo Valente.

La prima è un’eclettica cantautrice della provincia romana di Mentana che negli ultimi mesi si è fatta conoscere per una sua versione del brano “Questo Pianeta” acclamata dallo stesso autore. E infine Carlo Valente da Rieti, vincitore del Premio Amnesty International con il suo brano “Crociera Maraviglia” e di ben 5 diversi premi al Premio Tenco.

L’evento sarà presentato da Massimo de Martino altro membro del gruppo dei cantautori di Contenuti e da Antonella Ruscello di Radio Web Latina, media Partner dell’iniziativa, ed andrà in onda Domenica 14 giugno alle 21 sulla pagina Facebook “Contenuti Speciali”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE