Ad Ariccia un nuovo distaccamento volontario dei Vigili del Fuoco. Visita del Sottosegretario Prisco.

Ispezione per verificare il trasferimento del presidio da Nemi ad Ariccia.

21 maggio 2026 08:52
Ad Ariccia un nuovo distaccamento volontario dei Vigili del Fuoco. Visita del Sottosegretario Prisco. -
Condividi

Ad Ariccia un nuovo distaccamento volontario dei Vigili del Fuoco. Ieri sera la visita del Sottosegretario all’Interno, Emanuele Prisco, che è arrivato ai Castelli Romani in missione istituzionale, facendo tappa prima al Commissariato di Polizia di Albano, e, a seguire, effettuando un sopralluogo nella struttura di Ariccia di via delle Cerquette individuata per ospitare il Distaccamento Volontario dei Vigili del Fuoco; struttura già in uso alla Protezione Civile. L’ispezione è nata dalla necessità di verificare il trasferimento del presidio da Nemi ad Ariccia; è emersa la necessità di interventi di riqualificazione e ampliamento per rendere la struttura idonea alle esigenze dei Vigili del Fuoco.

Il Comando Provinciale di Roma si è attivato subito, individuando una soluzione idonea ed ancora più centrale a garantire la continuità del soccorso urgente nell'area dei Castelli Romani.

Grazie alla disponibilità del Comune di Ariccia, interessata dal Senatore Silvestroni, la nuova sede è stata individuata nella struttura di via delle Cerquette 74/bis, già in uso alla Protezione Civile.

Dai primi rilievi è emersa la necessità di interventi di riqualificazione e ampliamento per renderla idonea alle esigenze dei Vigili del Fuoco e permettere la coesistenza tra i due enti; l'Amministrazione comunale ha confermato di aver già avviato l'iter per l'affidamento del progetto di fattibilità tecnica ed economica.

“La presenza dello Stato e la sicurezza dei Castelli Romani – ha dichiarato Prisco – sono una priorità del Governo. Ci siamo attivati subito per non disperdere il patrimonio e il presidio dei Vigili del Fuoco volontari dopo il

recesso della sede di Nemi. Ringrazio il Comune di Ariccia e l'amico Silvestroni per aver sensibilizzato la pronta risposta individuando in via delle Cerquette al centro della città : l'avvio del progetto di fattibilità dimostra una sinergia istituzionale che funziona, fondamentale per restituire rapidamente al territorio una caserma moderna ed efficiente”.