APRILIA – LA COMPOSIZIONE DEL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE NELLE DUE IPOTESI POSSIBILI DOPO IL BALLOTTAGGIO

Archivio Politica  

Pubblicato 12-06-2018 ore 15:44  Aggiornato: 19-06-2018 ore 15:42

Come nostra tradizione in caso di ballottaggio dei Comuni più importanti del territorio, ci dilettiamo a predisporre attraverso il metodo d’Hondt (utilizzato per l’assegnazione dei seggi in Consiglio Comunale) i due scenari che si ritroverebbe la città di Aprilia nel caso della vittoria di uno o dell’altro candidato. Premettiamo che il nostro è stato un lavoro che potrà essere perfettibile qualora qualche esperto e appassionato di calcoli con questo metodo volesse gentilmente segnalarcelo.

Entriamo nel dettaglio. IN ENTRAMBI I CASI, SECONDO QUANTO calcolato, LA CANDIDATA CARMEN PORCELLI POTREBBE NON RIUSCIRE AD ENTRARE IN CONSIGLIO E PER UNA MANCIATA DI VOTI. Poi sarà la commissione elettorale, già al lavoro, a dover verificare tutte le schede e a dare i dati definitivi.

Davide, un nostro ascoltatore, ci ha inviato i suoi calcoli e ha precisato che siccome non si è raggiunto il 40% al primo turno, scattano 14 consiglieri e non 15, 7 andranno alla coalizione sconfitta al ballottaggio e 3 a Giusfredi. Confermerebbe inoltre che la Porcelli resterebbe fuori.

Immaginiamo la vittoria del candidato di centrodestra Domenico Vulcano la maggioranza conterebbe su 15 consiglieri più il sindaco eletto.

Nel dettaglio la Lega avrebbe – secondo i nostri calcoli – 6 seggi, entrano: Roberto Boi, Francesca Renzi, Salvatore Gabriele Lax, Bruno De Luca, Dania Zattoni, Arnaldo Cocilova. Primi dei non eletti: Gloria Nicolò e Fabrizio Capirchio.

Forza Italia potrebbe avere 3 consiglieri con Fausto Lazzarini, Carmelo Antonio Terzo, Giuseppe Gabanella. Primi dei non eletti Vanessa Nera e Tommaso Cicoli.

Aprilia Valore Comune potrebbe contare su 2 seggi, entrerebbero: Vincenzo La Pegna e Rita Zanchi. Primi dei non eletti: Veronica Napolitano e Simone Pietrosanti.

Lista Vulcano Sindaco avrebbe 2 consiglieri: Matteo Grammatico e Giustino Izzo. Primi dei non eletti: Francesca Matera e Ilaria Cavallin.

Giorgia Meloni Fratelli d’Italia un seggio che andrebbe ad Edoardo Baldo. Primi dei non eletti: Nello Romualdi e Francesco Pietro Locicero.

Noi per Aprilia un consigliere: Giovanni Raffa. Primi dei non eletti: Palmarino Savini e Roberta Lillo.

All’opposizione andrebbero 9 consiglieri così distribuiti: Antonio Terra, quale sindaco eventualmente non eletto, Giorgio Giusfredi, candidato a sindaco non eletto.

Ed altri 7 consiglieri appannaggio delle seguenti liste:

Partito Democratico, un seggio per Vincenzo Giovannini;

DUE  per la Lista Giusfredi Sindaco, il consigliere sarebbe Davide Zingaretti.

Lista Forum per Aprilia, entrerebbe Pasquale De Maio

 Aprilia Domani un seggio: Bruno Di Marcantonio

Unione Civica: Lanfranco Principi

Lista Terra Sindaco eleggerebbe Omar Ruberti

Valutiamo ora l’ipotesi di composizione del Consiglio nel caso la vittoria vada ad Antonio Terra. La maggioranza anche qui conterebbe di 15 consiglieri più il sindaco eletto.

Nel dettaglio le liste avrebbero i seguenti consiglieri.

Lista Forum per Aprilia, 4 potenziali eletti: Pasquale De Maio, Vittorio Marchitti, Luana Caporaso e Fabio Di Leonardo. Primi dei non eletti: Maria Grazia Vittoriano e Francesco Grasso.

Lista Civica Antonio Terra Sindaco potrebbe avere 4 consiglieri, entrerebbero: Omar Ruberti, Giuseppe Petito, MIchela Biolcati Rinaldi, Ilaria Iacoangeli. Primi dei non eletti: Fiorella Diamanti, Mariana Iulian.

2 consiglieri andrebbero ad Aprilia Domani: Bruno Di Marcantonio e Mauro Fioratti Spallacci. Primi dei non eletti: Mario Forconi e Gianfranco Caracciolo.

L’Altra Faccia della Politica eleggerebbe 2 consiglieri: Francesca Barbaliscia ed Angelo Zanlucchi. Primi dei non eletti: Federico Cola e Vanessa Buratti.

Unione Civica porterebbe in Consiglio Lanfranco Principi e Marco Moroni. Primi dei non eletti: Massimo Bortolameotti e Consuelo Noviello.

La Rete dei Cittadini eleggerebbe un solo consigliere nella persona di Alessandra Lombardi. Primi dei non eletti: Ornella Pistolesi ed Elvis Martino.

All’opposizione andrebbero 9 consiglieri così distribuiti: Domenico Vulcano, quale sindaco eventualmente non eletto, Giorgio Giusfredi, candidato a sindaco non eletto.  Ed altri 7 consiglieri appannaggio delle seguenti liste:

Lega con 2 consiglieri Roberto Boi e Francesca Renzi.

Lista Vulcano Sindaco uno e sarebbe Matteo Grammatico

Forza Italia uno, e sarebbe Fausto Lazzarini.

Lista Giusfredi Sindaco DUE, Davide Zingaretti e Alessandra Addesse. *

Il Partito Democratico, uno, Vincenzo Giovannini.

*Secondo una segnalazione ricevuta poco fa, in caso di vittoria di Terra un consigliere potrebbe andare alla lista Aprilia Valore Comune (La Pegna)

Ribadiamo che chiunque abbia avuto il piacere di effettuare gli stessi calcoli da noi predisposti riscontri qualche errore ce lo faccia sapere. Avremo il piacere di correggere questa nostra ipotesi di Consiglio Comunale.

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA    

Letto 10797  volte

Notizie Correlate

You must be logged in to post a comment Login