fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaAPRILIA - Questo mercoledì il terzo incontro di formazione del corso “Agriculture".
spot_img

APRILIA – Questo mercoledì il terzo incontro di formazione del corso “Agriculture”.

Articolo Pubblicato il :

Questo mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00, presso la Tenuta Ravizza-Garibaldi di Carano, ad Aprilia, si terrà il terzo incontro di formazione del corso “Agriculture”, promosso dall’Associazione “Italia Antica” e riconosciuto dal MIUR. Domani interverrà la professoressa Chiara Della Valle, docente di Lettere, per la conferenza dal titolo “Comunicare il sacro: antichi culti pagani tra agro romano e agro pontino”.

la Professoressa Della Valle

La storica tenuta “Garibaldi” di Carano di Aprilia fa da sfondo al corso di formazione AGRICULTURE, rivolto a docenti di ogni ordine e grado, studenti, appassionati di cultura e ambiente e cittadini di Aprilia e città limitrofe.

Ripercorrendo gli aspetti sacri di un vasto territorio che faceva parte del Latium Vetus, dimostrerà come la religiosità abbia rappresentato un aspetto fondamentale e fortemente collegato alla storia, alla politica e alla società delle civiltà del passato.

Chiara Della Valle (1981) è docente di Lettere a tempo indeterminato presso l’Istituto Comprensivo “Giacomo Matteotti” di Aprilia (LT). Laureata col massimo dei voti in Conservazione dei Beni Culturali – Indirizzo Archeologico, presso la Seconda Università degli studi di Napoli, da anni si occupa di storia e archeologia, con riferimento particolare alle regioni Lazio e Campania, e di organizzazione di progetti e corsi di formazione, rivolti a insegnanti e alunni, sia in qualità di referente e relatrice che di docente formatore.

Ha conseguito master e corsi di perfezionamento inerenti il Restauro dei beni storici e culturali.

Ha partecipato a diverse campagne di ricognizione e scavo archeologico nel Lazio e in Campania, tra cui il parco archeologico dell’antica Norba e dell’antica Calatia.

Ha esercitato la professione di guida turistica nei siti archeologici di Pompei, Ercolano, Paestum, Casertavecchia, anfiteatro di Capua antica e museo archeologico di Napoli, museo archeologico di Montesarchio.

Per quanto riguarda la Regione Campania, ha pubblicato articoli sulle evidenze archeologiche di Capua antica, in seguito presentati in incontri internazionali di Archeologia, come l’evento della BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO ARCHEOLOGICO a Paestum nell’anno 2007.

Ha coltivato la sua conoscenza e passione per la storia del territorio casertano, pubblicando l’articolo dal titolo “Tra storia e letteratura: i conti Della Ratta in Boccaccio” in Medievalia, ricercare e raccontare il Medioevo, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena”.

Per quanto riguarda la Regione Lazio, ha lavorato per la Soprintendenza Archeologica, partecipando alla pubblicazione di vari volumi, tra cui il volume intitolato “La via Appia racconta”.

Il suo ultimo contributo è stato “In itinere lungo l’antica via Selciatella tra i Colli Albani e la costa: dati storico archeologici da Velletri, Lanuvio, Aprilia e Nettuno”, pubblicato sul BTA – Bollettino Telematico dell’Arte il 18 dicembre 2016.

Negli ultimi anni ha tenuto diverse conferenze, tra cui: Le Antiche vie dell’acqua nel territorio dei Rutuli; La via Selciatella, tra Lanuvium e Antium; Il contesto storico-naturalistico del territorio apriliano: risorse idriche e infrastrutture antiche, nell’ambito del corso di formazione AGRICULTURE.

Collabora con i Gruppi Archeologici d’Italia, gli Archeoclub, il WWF e altre Associazioni ONLUS del territorio per la conservazione e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale del Lazio e della Campania.

 

Associazione Italia Antica

www.italiantica.it

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE