fbpx
HomeArchivio Sport“ArcheoCross": il prossimo 16 giugno a Norma il primo “Trail Antica Norba”.
spot_img

“ArcheoCross”: il prossimo 16 giugno a Norma il primo “Trail Antica Norba”.

Articolo Pubblicato il :

“ArcheoCross”: il prossimo 16 giugno a Norma il primo “Trail Antica Norba”, gara competitiva di 7 km. L’appuntamento è alle 18.30 presso il Parco Archeologico che si trova sulla via Circonvallazione 1. In programma una walkzone e visite guidate agli scavi e al Museo del Cioccolato.

Cresce la voglia di trail, cresce la voglia correre in montagna. Cimentarsi tra sentieri, sterrati, mulattiere, sassi, salite impegnative e discese repentine. Percorsi battuti dai nostri antenati in un territorio che conserva gelosamente la sua storia come il territorio pontino.

Da qui è breve il passo che porta ad Archeocross, il primo trail dell’Antica Norba in programma sabato 16 giugno alle 18.30 a Norma, in provincia di Latina.

Sulla “Terrazza dei Monti Lepini”, come è ribattezzato il paese, si trova il Parco Archeologico (Via Circonvallazione 1)  dove sono tornati alla luce attraverso gli scavi della Seconda Università degli studi di Napoli, i resti delle due Acropoli Maggiore e Minore, di una città colonia romana del V secolo a.C. e distrutta dalle truppe di Silla nella guerra civile contro Mario quattro secoli dopo.

E in questa area, sulle vestigia degli antichi padri, sui decumani dove circolavano gli antenati dei normesi, si correrà il primo Trail Antica Norba. Percorso di 7 km complessivi, 2 giri da 3,5 km con dislivello positivo di 100 metri. Raduno dalle 16.30, start alle 18.30.

Terminata la gara, le premiazioni si effettueranno dalle 20 presso la vicina fabbrica e museo del cioccolato (Via Capo dell’Acqua) che prende il nome dall’Antica Norba.

Premi per i primi tre assoluti uomini e le prime tre assolute donne, i primi tre di ogni categoria uomini-donne e le prime tre squadre con un minimo di 20 atleti partecipanti.

La gara regala la veduta panoramica della pianura pontina, a pochi passi dalla rampa di lancio dei parapendisti che arrivano da tutto il mondo perché richiamati dalle ideali correnti ascensionali strategici alla sorvolata.

Evento patrocinato dal Comune di Norma, organizzato dalla Running Club Latina con la collaborazione dell’Opes.

Se il sabato è dedicato alla gara podistica campestre, la domenica, 17 giugno, protagonista sarà la Walkzone, la camminata allenante diventata una vera e propria tendenza anche in provincia di Latina. Partenza alle 10, percorso nell’area degli scavi dell’Antica Norba.

Per gli iscritti sono previste nel pomeriggio visite alla fabbrica e museo del cioccolato con degustazione (15-17) e visite guidate al sito archeologico (17-19).

Info e iscrizioni sia per l’Archeocross che per la Walkzone presso il Maione Store (Via Tiziano 13 Latina) o su facebook/evento Archeocross.

 

Info ed iscrizioni:

Cristian 340 – 9736866

Maione Store, via Tiziano 13 Latina

info@maionestore.com

 

Regolamento e altimetria:

https://www.facebook.com/events/148539635844018/

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE